Yannick Noah trionfa su Wilander nel Roland Garros

Pubblico in delirio, da trentasette anni un francese non conquistava il prestigioso torneo parigino Pubblico in delirio, da trentasette anni un francese non conquistava il prestigioso torneo parigino Yannick Noah trionfa su Wilander nel Roland Gairos Parigi. Noah, 23 anni, è al primo successo in un torneo del Grande Slam Battendo lo svedese in mo titolo in una prova dal nostro Inviato RINO CACIOPPO PARIGI — Il Roland Garros era diventato da un paio d'anni 11 più bel torneo del mondo, ora la Francia ha anche 11 suo . Yannick Noah, ventitré anni, impedisce allo svedese Wilander il «bis» ed in tre set, durati due ore e 42 minuti, 6-2,7-5,7-6, conquista il suo primo titolo in una prova del grande slam. "Erano trentasette anni che un francese non vinceva al Roland Garros. Ora la federazione, che ha saputo darsi una struttura adeguata al tempi ed all'interesse economico che questo sport muove ha anche il suo campionissi- in tre set (6-2, 7-5,7-6) va del grande slam - Gara, n i e l i mo, contornato da altri diverglocatori di valore (dopo Parigi ben nove tennisti francesi figurano fra 1 primi novanta del mondo): la Francia di Chatrler guistamente esulta. Noah vince in tre set, giocando all'attacco e approfittando di un avversarlo che cerca di variare e migliorare il gioco che l'ha rivelato lo scor-t so anno, ma purtroppo perde in regolarità quando è costretto a cercare 11 punto. Cosi finisce per commettere troppi errori dal fondo quando impone accelerazioni e smarrisce il passing-shot sugli attacchi di Noah. A complicare 11 compito di Wilander, nella disperata difesa del titolo, una tattica impostata male, che gli fa ignorare U diritto di Noah, decisamente 11 colpo più debole e costruito dell'ai' tante francese. Noah sfrutta al massimo 11 suo vigore atletico: 1,92 di fisi co davvero eccezionale, per elasticità, coordinazione, velocità, potenza. Il tennista francese, nato aYaounde In Camerun, da papà del posto (ex calciatore di buon valore negli anni SO, in cui conquisto una coppa di Francia con il Sedan) e da mamma parigina (ex nazionale di basket) è approdato in Europa nel 1976 su consiglio di Arthur Ashe che lo segnalò a Chatrler. In quel tempi con Borg regnante, la scuola francese aveva sposato 11 nuovo verbo trvgcmtmchlavpcrfp il ventitreenne tennista ra emozionante e combattecnico delle rotazioni esasperate, ed a queste si appoggiava l'Istruttore di Noah, l'ex, giocatore Patrice Beust. Peccato, fosse stato impostato In modo classico, oggi Noah potrebbe fare sfracelli, come 11 miglior Panatta, con un fisico che purtroppo madre natura ha negato ad Adriano. Cosi In tempi di riflusso stilistico (bisognerà pur tornare al gioco tradizionale se non si vuole perdere alla lunga 11 pubblico), Noah ha dovuto compiere un duro lavoro di reimpostazlone tecnica con 11 fido Patrice Hagelauer, che però sta dando 1 suol frutti. Noah, In una giornata torrida, ha dominato largamente 11 primo set, poi ha dovuto giocstitslfdtopntocCelstspc originario del Camerini attute, ma di livello tecniccare In salita contro un avversarlo che, però non ha mal trovato la tattica giusta per invischiare lo strapotere atletico del rivale. Certo oggi, rispetto allo scorso anno, Wilander gioca meglio In avanti, fa molto bene gli smash ma deve ancora apprendere molto In tema di volèe, mentre ha perso In continuità e precisione dal fondo (In questo turbato dalle continua variazioni che Noah imponeva al gioco). Cosi alla fine la gara, seppure emozionante, non e stata fra le finali degne di passare alla storia come esempi di grande tennis. Troppi gli errori dello svedese, troppi i difetti di impostazione del francese, per cui In tribuna d'onore Donald BmnvRrtlcqfdtogvtdsm i ha vinto il suo priico non eccezionale Budge e Jack Kramer, giustamente, storcevano la bocca. Per 1 diclassettemila fortunati che erano riusciti a trovare un buco nel centrale del Roland Garros (per un numerato 1 bagarini chiedevano leti anche 1.000 franchi, 200 mila lire), lo spettacolo valeva comunque la presenza. Noah, quando nel terzo set sentiva il fiatone, riusciva a caricarlo a dovere, e cosi, dopo avere vinto 11 secondo set al dodicesimo gioco, li francese si aggiudicava 11 tle-break del terzo evitando le Insidie di una prose dizione del match In cui i rischi sarebbero stati senz'altro maggiori per chi attaccava. Cosi, quando Wilander sparava fuori l'ultima risposta di rovescio, Noah poteva inginocchiarsi da trionfatore rivolto alla tribuna delle autorità, braccia e racchetta levate al cielo, mentre alle sue spalle papà Zaccharie Noah si catapultava In campo addirittura dalla tribuna, un balzo di quatro metri con capriola, per correre ad abbracciare 11 figlio In lacrime, fra l'entusiasmo di un pubblico, per 11 resto sportlvlsslmo, in delirio. «Ale, te France». • Due medaglie d'argento (Due con e Quattro di coppia) e quattro di bronzo (Quattro con, Otto, Due senza e Doppio) rimpinguano il bottino degli azzurrini che, impegnati nelle prove di canottaggio in Cecoslovacchia, avevano già conquistato l'argento nel Doppio e nell'Otto,

Luoghi citati: Camerun, Cecoslovacchia, Europa, Francia, Parigi