Tambay: «Non ho mai avuto tanta paura»

Tambay: «Non ho mai avuto tanta paura» Tambay: «Non ho mai avuto tanta paura» Alboreto: «Abbiamo i di ERCOLE COLOMBO DETROIT — Nello capitale dell'automobilismo mondiale ed anche americano il motore super-Cosworth special montato sulla Turrell di Alboreto ha dato scacco a tutti t turbo. Un successo tutto sommato abbastanza inaspettato, che comunque rientra nella logica del circuiti più lenti dove i propulsori sovralimentati si trovano ancora in difficoltà. Un successo inatteso anche per Michele Alboreto il quale onestamente, alla fine della gara, ha ammesso che se Piquet non avesse avuto dei problemi, non sarebbe riuscito ad ottenere la seconda vittoria della sua carriera. «Abbiamo vinto — ha detto il pilota milanese — grazie alndovinato la scelta dell la scelta perfetta delle gomme: avevamo optato per le più dure e sperato sui guai degli altri. Soltanto quando sono passato sotto la bandiera a scacchi ho capito che la vittoria era mia. Non è stata una gara comunque difficile. Ci sono stati degli Inconvenienti per passare 1 doppiati, ma poi tutto è filato molto liscio. La Brabham è stata molto brava a far credere che avrebbe fatto 11 rifornimento per Piquet, che Invece non era previsto. Questo successo mi rida morale per il futuro, anche se purtroppo sono convinto di non poter lottare per il titolo mondiale e questo rimarrà, probabilmente, un episodio isolato della stagione. Vedremo In futuro se ci sarà anche e gomme» - «Una vittori per me una macchina più competitiva». Piuttosto deluso, invece, Keke Rosberg, il quale non ha nascosto la sua stizza per il se- «Blitz» del TG2 Per consentire al tifosi di Formula 1 di seguire le fasi finali del GP di Detroit il TG2 delle 20 è stato ritardato Ieri sera fino al termine della corsa. Ma non un minuto di più; né Foltronleri dagli Usa, né Mina e Scheckter (che aveva commentato con competenza la corsa) dagli studi di Blitz hanno avuto la possibilità anche solo di salutare 1 telespettatori. Il TG2 è sacro, ma non dovrebbe esserio al punto da dimenticare la buona educazione. a che mi rida un po' di fi conio posto, quando pensava di avere un'altra vittoria a portata di mano: «Ho avuto del grossi problemi con le gomme che si degradavano — ha affermato il finlandese — Con Piquet fuori corsa, avrei potuto vincere se 1 pneumatici si fossero, comportati normalmente». Grossa delusione alla Ferrari. Visto come si erano messe le cose e come ha disputato almeno metà corsa Arnoux, il team di Maranello poteva ottenere punti preziosi per il mondiale. Invece Tambay è rimasto fermo sin dal via: «E' stato 11 più grosso spavento della mia vita — ha detto il francese —; purtroppo dopo dodici corse senza problemi, è venuto un Incidente piuttosto fiducia per il futuro» grave. Credo che il motivo del mio arresto al via sia dovuto al fatto che abbiamo compiuto due girl di ricognizione. Le gomme si sono riscaldate troppo e sono quasi rimaste Incollato al terreno. Quando ho inserito la prima marcia II motore si è spento di colpo e sono rimasto con 11 braccio alzato, rannicchiato nell'abitacolo, con la speranza che nessuno mi centrasse». Delusione anche per Arnoux, il quale è stato fermato da un inconveniente tecnico, non si sa ancora bene esattamente perché la macchina dovrà essere esaminata nelle prossime ore. Arnoux ha det-, to; .Per una volta che avevamo fatto tutte le scelte azzeccate, le gomme giuste, 11 rifornimento perfetto con 1 meccanici bravissimi, sono stato bloccato mentre andavo a cogliere una bellissima vittoria.. Le corse, sono fatte cosi, non si può recriminare, però quest'anno sono veramente bersagliato dalla cattiva sorte. Speriamo che nel prossimo Gran Premio, fra sei giorni, la situazione si ribalti e che si arrivi a raccogliere i risultati del lavoro che facciamo». René Arnoux era stato il più veloce nelle prove libere della mattinata con la vettura in condizioni da gara. Il pilota della Ferrari aveva fatto segnare 11 tempo di l'48"578, precedendo Cheever. ✓ s Classifica del mondiale di FI dopo II GP di Detroit: 1) Prost punti 28; 2) Piqué! 27; 3) Tambay 23; 4) Rosberg 22; 5) Watson 15, 6) Lauda e Lafflte 10; 8) Alboreto 9; 9) Arnoux e Cheever 8; 11) Surer 4; 12) Sulllvan 2; 13) Baldi, Cecotto e Mantelli. Prosalma corsa: GP del Canada (circuito di Mon- , trool, 12 giugno). v f Come i protagonisti delle competizioni, per la vostra auto pretendete materiali d'attrito originali Icrodo. I piloti di F. 1 vincono con

Luoghi citati: Canada, Detroit, Maranello, Usa