La Bella Otero danzerà di nuovo

La Bella Otero danzerà di nuovo La Bella Otero danzerà di nuovo Mister Fantasy Nel gran clamore-stampa intorno a Bowle, a Joni Mitchell, ad Al Jarreau, un nome è passato quasi inosservato. Non eravamo in molti, a Firenze, a tributare caldi applausi, che sapevano un po' di nostalgia e molto di puro affetto, a uno dei personaggi più importanti — e, per quanto mi riguarda, 11 miglior cantante che ci ha dato la scena rock, dai suoi primi selvaggi urli da «negroblanco» quando aveva ancora 1 calzoni corti ed era inevitabile chiamarlo «Stevie», ai tempi dello Spencer Davis Group. Allora la gente pensava fosse davvero un negro, Ray Charles forse. Nel '66 c'era un baracchino con juke-box, fuori dal mio liceo, non c'era un giorno, che l'organo hammond di .Gimmo Some Lovtn» non mandasse giù un brivido, alla fine delle lezioni. Rimane ancora la più grande canzone di rythm'n'blues mal scritta. Come Stevie Winwood la cantasse è testimoniato dal fatto che nessuno ha mal tentato di farne una cover verslon. Troppo difficile. Nel '67, con «Mister Fantasy», s'iniziava la saga dei Trafile, un gruppo che rendeva giustizia al suo nome incorrendo nella più nutrita storia di formazioni, scioglimenti, cambi di ruoli, dischi sempre sull'orlo del non-arrivare-più, o di capolavori ormai disperati, che piombavano all'improvviso. Alla fine, un bel '74,11 sipario si chiuse per sempre, proprio al termine del loro secondo tour italiano. Lo schivo pluri-strumentista, nato per non essere una star anche se la sua esplorazione attraverso la fuslon music totale — dal r*n'b al folk inglese, dal Jazz all'electro-funk alla Weather Report, che amava 11 blues e con l'aiuto di strumentisti genialmente singolari, anche se magari tecnicamente Incompleti, lo virava in lunghe, ipnotiche, Jam improvvisate — era sempre fra le più luminose, scelse la tranquillità di una villa in campagna. Una moglie Invece che 1 tour. E fare i dischi da solo, in cantina. E questi due dischi, 11 suo primo no. 1 americano, «Are Of A Diver», e lo scorso anno «Talkin' Back To The Mlght» (nlent'affatto inferiore, e chissà perché prontamente snobbato da critica e pubblico), gli hanno riconquistato Le biografie dei personaggi e delle grandi famiglie vanno sempre di moda, in televisione e in campo editoriale: mentre negli Stati Uniti vengono trasmesse o sono in corso di realizzazione storie dedicate a Grace Kelly, alla famiglia Kennedy e a Papa Wojtyla (lo Interpreterà Albert Flnney), in Italia si stanno ultimando le riprese di uno sceneggiato sulla Otero, la ballerina spagnola che furoreggiò negli ultimi due decenni dell'Ottocento. La trasmissione andrà in onda per la Rete Uno con la regia dello spagnolo José Maria Sanchez: protagonista è Angela Molina, l'attrice spagnola lanciata da Bufiuel nel film Quell'oscuro oggetto di desiderio. .Una Otero sensuale, focosa, appassionata—la definisce 11 regista—credibile sia come diciottenne che come ottantenne; un'età per la quale è stata truccata aHa perfezione». Accanto a lei ci sono Harvey Keltel nel panni di Andrej Jurgens, l'impresario che l'introdusse nel bel mondo trasformandola in una stella di prima grandezza e Mlmsy Farmer, Gianni Gavina, Lina Sastri, Oociti Ponzoni, Nanni Svampa e molti altri. Come è «nato- questo programma? •£' stata una proposta del produttore Scanni — risponde Sanchez — per il quale sto preparando una vita di Hemingway, il quale mi ha dato in lettura una sceneggiatura di Enrico Medioli, Lucia Drudi Demby e Paolo Cavara. L'argomento mi ha subito interessato e con qualche pie-, cola correzione, in chiave più spagnola, la sceneggiatura si sta ormai trasformando in uno sceneggiato in sei puntate.. Qual è 11 soggetto del programma? .Ovviamente la vita, gli amori e le imprese di Augustine Otero, dall'infanzia alla vecchiaia. Ebbe, all'inizio, una vita difficile: figlia di una prostituta, violentata a dodici anni, cominciò presto a danzare e rapidamente arrivò il successo.. Un successo durato alcuni decenni, in un perìodo cruciale per la storia d'Europa. Sarà un'eccasione per un ritratto della «Belle epoque»? .Indubbiamente gran parte dello sceneggiato è un affresco di quella che al definisce "Belle epoque": teatri famosi, alberghi di lusso, amicizie importanti e amori sfrenati. E in mezzo a tutto questo, anche un pizzico di grande politica internazionale.. Quali personaggi storici compaiono nello sceneggiato? .Un po' tutti quelli che "contavano" nei primi due decenni del secolo, da Edoardo d'Inghilterra a Lepoldo del Belgio, da Guglielmo II di Germania allo zar Nicola, da Vanderblit a D'Annunzio, e via elencando.. Dove avete girato? .Nei limiti del possibile abbiamo cercato di filmare i luoghi stssi dove la bella Otero danzò e amò: siamo stati a Parigi, Nizza, Madrid, Barcellona, Zagabria e in molte località ovviamente non abbiamo trovato tutti i luoghi che cercavamo, e qua e là abbiamo rimediato con una scenografia e una ricostruzione, anche sul piano del costumi, estremamente fedele alla Belle epoque.. FILM IN TV E' il racconto di un patto diabolico quello che il regista del brivido Alfred Hitchcock propone questa sera alle 20,30, sulla Rete Uno. Il titolo, Delitto per delitto; gli Interpreti Farley Granger, Ruth Roman. Datato Usa 1951, ha come titolo originale Strangers on a Train che riassume con più suspense la vicenda gialla.' Sono Infatti due sconosciuti quelli che si incontrano casualmente In treno sul tragitto Washington-New York. Il campione di tennis Guy Haines (Farley Granger) è avvicinato da un certo Bruno Anthony (Robert Walker), che gli propone un singolare scambio di favori. La privata Canale 5 propone alle 20.25 un western di Sergio Corbuccl: Il bianco, il oiaifo, il nero, con Tomas Mlllan, Eli Wallach e Giuliano Gemma. Mlllan è truccato da samurai e deve rintracciare per conto dell'imperatore del Giappone un pony sacro. ASTI • Via* alla Vittoria. SS C/O Ospedali! - Tal. 57657 » i