Doveva perdere il Giro d'Italia con un lassativo di Gian Paolo Ormezzano

Giuseppe Saronni ha vinto Giuseppe Saronni ha vinto dopo un «giallo» a metà svelato a fine corsa Doveva perdere il Girò d'Italia con un lassativo A Gorizia un tifoso ha tentato di corrompere un cameriere (tre milioni): avrebbe dovuto versare il purgante nella minestra della Maglia Rosa DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE UDINE — Poco prima di Saronni rosa, è arrivata ieri a Udine, in piazza 1° Maggio dove si concludeva il 66° Giro d'Italia, una notizia gialla: a Gorizia la polizia aveva sventato un tentativo di illecito sportivo nei riguardi proprio del campione del mondo Saronni, ieri l'altro arrivato a Gorizia con la tappa in linea partita da Arabba, e ieri impegnato nella frazione conclusiva del Giro, a cronometro, appunto da Gorizia a Udine. E' stato lo stesso questore di Gorizia a dare l'annuncio: qualcuno aveva cercato di corrompere i camerieri dell'albergo goriziano di Saronni, l'Hotel Internazionale, affinché nella minestra serale del corridore venisse versata un'abbondante dose di Guttalax, un lassativo abbastanza potente. I fatti: venerdì nella tardissima serata alla pizzeria «Da Vuoilo», adiacente all'hotel, si è presentato un tizio, poi identificato nel quarantaseienne Giovanni Arrigoni, di Verdellino, residente a Boltlere, provincia di Bergamo, in vicolo Benaglio. La pizzeria al venerdì è chiusa, ma funziona la cucina che lavora per il ristorante dell'hotel. L'Arrigoni ha offerto al titolare e a un cameriere due e poi tre milioni (uno subito, gli altri a «operazionecompiuta) per versare nascostamente il Guttalax e così handicappare fortemente Saronni, primo in classifica con appena un minuto e 56 secondi su Visentinl. Il titolare prendeva tempo, diceva di voler interpellare un terzo cameriere, invitava l'Arrigoni a tornare con l soldi e il lassativo, avvertiva un amico poliziotto. Alla sua seconda visita nella pizzeria, l'Arrigoni mostrava i tre milioni e il lassativo, uno dei suoi interlocutori, il terzo cameriere, si qualificava come Gian Paolo Ormezzano (Segue a pag. 2 - T col.) ; 'é.J^^n% kf

Persone citate: Arrigoni, Giovanni Arrigoni, Giuseppe Saronni, Maglia Rosa, Saronni