A Spoleto il Medioevo con «Daniele e i leoni»

A Spoleto il Medioevo con «Daniele e i leoni» A Spoleto il Medioevo con «Daniele e i leoni» SPOLETO — «Daniel and the lions», dramma liturgico medievale, è andato In scena ieri sera nella suggestiva basìlica romanica di Sant'Eufemia, realizzato dall'«Ensemble for early music» di New York, costituito e diretto da Frederich Renz, regia di Paul Hildebrand, costumi di Karen Matthew s. Sei interpreti vocali e quattro musicisti (che suonano la tromba dritta, la ribeca, la vlella e la chitarra) hanno dato vita al dramma il cui titolo originale è «Lucius Danielis» e che fa parte del ciclo natalizio delle opere liturgiche. Sembra che «Daniele e i leoni» sia stato realizzato per la prima volta dagli «Scholari» della Scuola episcopale di Beauvais verso il 1140. L'opera è stata trascritta e corredata di schemi ritmici che hanno aggiunto all'originale la strumentazione, sulla base della conoscenza dei metodi d'esecuzione medioevale. Ieri pomeriggio è stata inaugurata una mostra intitolata «Allestire l'arte», realizzata da Giovanni Carandente, Costantino Dardi e Bruno M antura nelle sale di Palazzo Rosari-Spada. A Vicenza l'Ascanio in Alba VICENZA — Al primo festival di Vicenza dedicato a Mozart sarà eseguito per ia prima volta nel tempi moderni l'«Ascanio in Alba», una festa teatrale in due atti 4 scritta da Giuseppe Farini, che andrà in scena stasera al Teatro Olimpico. L'orchestra e il coro del Teatro La Fenice di Venezia eseguiranno l'opera giovanile di Mozart, interpreti Lynda Russell (Venus), Martha Senn (Ascanio), Brenda Jackson (Silvia), Aldo BertoIo (Aceste) e Patrizia Dordi (Fauno). Maestro concertatore e direttore Ulrich Weder; regia di Graham Wick. Convegno a Milano

Luoghi citati: Alba, Beauvais, Milano, New York, Sant'eufemia, Spoleto, Venezia, Vicenza