Set bloccati per 2 giorni

Set bloccati per 2 giorni Scioperano i tecnici del cinema Set bloccati per 2 giorni ROMA — // mondo imprenditoriale cinematografico è in fermento: un nuovo sciopero rischia di mettere in crisi il settore. Oggi e domani si fermano i tecnici delle troupes impegnate nella realizzazioiie dei 35 film attualmente in lavorazione sull'intero territorio nazionale. Uno sciopero che, tra l'altro, coincide con le Giornate professionali del cinema- (in pieno svolgimento a Roma) che hanno messo in evidenza le aspirazioni della compagnie americane di ripetere anche nella prossima stagione gli exploit ottenuti con E.T. l'extraterrestre e con Rambo. Questa mattina saranno consegnate alla Biblioteca Nazionale i "biglietti d'oro" agli attori, ai registi, ai produttori e al distributori del film che hanno ottenuto maggior successo di pubblico nella stagione 1982-83. Lo sciopero delle troupes l'altra sera ha colto di sorpresa i produttori che ritenevano di poter proseguire le trattative sema dover interrompere la lavorazione dei film. «Le distanze — dicono gli imprenditori — non sono abissali, ma non ci si può discostare in modo eccessivo dagli accordi di principio formulati nel gennaio scorso tra industriali e sindacati». «L'accordo Scotti, invocato dai produttori, ci va stretto — replicano i sindacalisti — perché siamo di fronte a lavoratori che per la saltuarietà e la precarietà delle loro prestazioni percepiscono già di fatto paghe superiori del 60-70 per cento a quelle previste dal contratto collettivo. E noi nel rinnovare 11 contratto chiediamo che una parte dell'attuale salarlo reale venga conglobato nel contratto, per cui l'aumento non può essere ancorato al protocollo Scotti». Ad accrescere la tensione è arrivato nelle ultime ore l'ultimatum dei produttori: durante gli scioperi non si tratta. Un atteggiamento che rischia di esasperare le trattative e di prolungare nel tempo la vertenza, come era già successo per il, rinnorv del contratto dei doppiatori. e ^ ,

Persone citate: Rambo

Luoghi citati: Roma