Varsavia, colloqui Chiesa-regime Oggi Glemp a Roma

Varsavia, colloqui Chiesa-regime Oggi Glemp a Roma Varsavia, colloqui Chiesa-regime Oggi Glemp a Roma VARSAVIA — La commissione mista governo-episcopato si è riunita ieri a Varsavia per fare, secondo quanto rende noto l'agenzia Pap. un esame preliminare dell'andamento della seconda visita in Polonia di Giovanni Paolo II. La commissione, secondo la Pap. ha espresso soddisfazione per l'andamento positivo della visita, •■frutto della cooperazione fra lo Stato e la Chiesa», cooperazione che, sottolinea la Pap, dovrebbe continuare nell'interesse del Paese. Si è appreso in serata che il cardinale Jozef Glemp, primate della Chiesa polacca, andrà oggi a Roma, dove' si tratterrà per una settimana. La notizia della visita, che giunge inaspettata, è stata data da un funzionario della Chiesa, secondo il quale Glemp potrebbe portare con sé i vescovi delle sei diocesi visitate dal Papa, oltre a Varsavia, e cioè Czestochowa, Poznan, Breslavia, Katowice, Cracovia e Opole. Ieri in un'intervista Jaruzelski ha dichiarato a proposito dei suoi colloqui col Papa: «Abbiamo trovato una.piattaforma di comprensione per le questioni dì interesse superiore, la soluzione delle quali sta a cuore ai rappresentanti del governo e della Chiesa. Esse sono: la causa della pace, il benessere della Polonia, l'accordo di tutte le forze patriottiche del nostro Paese». Ieri, alla vigilia di un incontro di .emergenza» fra i dirigenti del sindacato degli scrittori polacchi e quelli del poup, il sindacato degli scrittori è stato oggetto di un durissimo attacco del quotidiano ufficiale del poup, Trybuna Ludu, che accusa molti dei più autorevoli scrittori del Paese di avere istigato alle ostilità contro le autorità C'è chi interpreta la pubblicazione di questo attacco, proprio alla vigilia dell'Incontro poup-sindacato, come un preannuncio dell'intenzione del regime di sopprimere il sindacato stesso, cui aderiscono 1 migliori scrittori polacchi. Ai più celebrati narratori, poeti e saggisti del Paese il quotidiano fa carico di avere contribuito ad istigare i tumulti sociali del i980-'8i da cui nacque il sindacato indipendente Solidarnosc, soppresso dal regime di legge marziale.

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Glemp, Jaruzelski, Jozef Glemp

Luoghi citati: Cracovia, Polonia, Poznan, Roma, Varsavia