Fieg: è diritto di cronaca pubblicare foto di auto con marchi di sigarette

Fieg: è diritto di cronaca pubblicare foto di auto con marchi di sigarette Nota degli editori contro le sanzioni della Finanza Fieg: è diritto di cronaca pubblicare foto di auto con marchi di sigarette ROMA — La Federazione italiana editori giornali esprime in una nota le « vive preoccupazioni» degli ambienti del'edltorla giornalistica per le recenti iniziative della Guardia di Finanza che ha contestato ad alcuni giornali violazioni al divieto della pubblicità dei prodotti da fumo comminando pesanti sanzioni». .L'aver ravvisato — sottolinea la Pleg — violazioni delle norme che regolano la pubblicità dei prodotti da fumo nella pubblicazione di fotografie riguardanti avvenimenti sportivi dove su indumenti e mezzi utilizzati dagli atleti compaiono scritte pubblicita- rie degli sponsor o addirittura nei reportage di gare intitolate alle ditte promotrici è un fatto che viene a circoscrivere pesantemente il principio costituzionalmente garantito della libertà di slampa di cui il diritto di cronaca è espressione fondamentale». E' inconcepibile — prose gue la Fleg — che ad un giornale venga impedito di riprodurre immagini e riferire notizie soltanto perché quelle immagini e quelle notizie contengono elementi riconducibili ad un divieto die nelle in tenzioni del legislatore è chiaramente riferito a forme di pubblicità diretta a pagamento. Non a caso nel quadro della stessa legge dell'editoria ai fini del calcolo delle provvi denze in favore della stampa si considerano pubblicitari soltanto i testi pubblicati dietro corrispettivo». .Come fi stato correttamen- te osservato — afferma la Federazione editori — la legge del 1962, vietando la propaganda pubblicitaria dei prodotti da fumo, si riferisce a forme di pubblicità dirette ad illustrare qualità e pregi di ta- 11 prodotti allo scopo di prò- muoveme il consumo. Certa- mente queste caratteristiche non ricorrono nei casi conte- stati dove obiettivo del croni- sta è esclusivamente quello di rappresentare odi fornire no- tizie sui fatti così come awen- pono e dove la riproduzione del nome del prodotto appare un elemento incidentale e, comunque, non evitabile^ •Se la Guardia di Finanza continuerà a procedere su ^3SS&S2SS& laparadossalecoiiseguenzadi non poter più pubblicare foto del presidente Pertini o del se- gretario della Cgil Lama o del commissario tecnico della Na- ponaie mentre fumano la pipa»,

Persone citate: Pertini

Luoghi citati: Roma