Questi entrano a Palazzo Madama di Renato Rizzo

Questi entrano a Palazzo Madama Questi entrano a Palazzo Madama Otto eletti nei tre collegi di Torino e a Susa, Ivrea e Pinerolo - Due volti nuovi: Marcello Gallo, giurista, docente universitario (de a Torino-Centro) e Lorenzo Gianotti (pei a Susa) Otto sonatori per 1 collegi di Torino, Susa, Ivrea e Pinerolo: il quadro di coloro che slederanno a Palazzo Madama vede. In queste consultazioni, un eletto in più rispetto alle politiche del 1979. Questi i loro nomi, elencati secondo le preferenze ottenute: Ugo Pecchloll, Lorenzo Gianotti, Napoleone Col a) anni del pei; Bruno Visentin! e Susanna Agnelli del prl; Cesare Pozzo del msi; Eugenio Verole Bozzello del psl e Marcello Gallo della de. Cinque riconferme e tre nuovi Ingressi: quello di Susanna Agnelli che lascia il posto di deputato, quello di Lorenzo Gianotti e quello di Marcello Gallo. Complessivamente, rispetto alle scorse elezioni Torino, Susa, Ivrea e Pinerolo hanno espresso un senatore in più (erano 7 dopo le politiche di 4 anni fa). Ugo Pecchloli. E' stato eletto nel collegio Torino - Dora Oltre Stura - Collina con 88.405 voti ed un quoziente di 41,9 per cento. Cinquantotto anni, ex capo di stato maggiore della Brigata Garibaldi, i stato, sino al '69, segretario della federazione torinese del pei e. per 10 anni ('60-'70) con slgllere comunale. Entra in Senato per la prima volta nel '72 e viene rieletto nel '76 e '79, Membro del comitato centrale, fa anche parte della direzione comunista. Lorenzo Gianotti. Ha 44 anni e, sin da giovanissimo, ha vissuto un'intensa attività politica che, incominciata quand'era operaio alle Manticlli, lo vede, oggi, senatore della Repubblica. Segretario della federazione del pel tori- nese già nel 1959, consigliere comunale, responsabile dell'ufiicio «pace e lavoro» del partito, è stato eletto a Susa con 94.479 voti (quoziente 36,7 percento). Napoleone Colajannt. Nato a Catania il 9 maggio del '26, ingegnere, è stato nominato per la prima volta parlamentare nel 1968. Nel '72. è senatore del collegio di Piazza Armerina in Sicilia, nel 76 a Palazzo Madama eletto dal Col leglo di Torino Fiat • Aerltalia - Ferriere; ottiene il terzo seggio senatoriale nel '79 per il collegio Acqui Terme - Novi Ligure. Rappresentante di spicco del partito, ha avuto in queste consultazioni 109.668 voti nel collegio Fiat - Aerita- ila - Ferriere con quoziente di 33,3 per cento. Bruno Visentin!. Docente di diritto commerciale prima all'università di Urbino e, attualmente, a quella di Roma, presidente dell'Olivettl, 69 anni ad agosto, è risultato eletto in due collegi: Torino Centro Torino Fiat. Avendo 11 pri diritto a 2 senatori oltre a VIsentinl risulta eletta anche Susanna Agnelli a Pinerolo. Ministro delle Finanze nel quarto governo Moro, è stato, fra l'altro, presidente della commissione tecnico scientifica per la riforma tributaria e membro di quella per la riforma delle società per azioni. In queste elezioni ha ottenuto 11.128 voti (quoziente 12,7 per cento). Susanna Agnelli. Parlamentare nel 1976 e 1979, deputato europeo sempre nel '79 con oltre 100 mila preferenze, entra per la prima volta a Palazzo Madama con 24.518 voti (quoziente 11,3) subentrando nei collegio di Pinerolo al democristiano Carlo DonatCattin. Sessantun anni, un'intensa attività di ammlnistratrice come sindaco di Monte Argentario, ha fatto parte a Montecitorio della commissione Igiene e Sanità. Cesare Pozzo. Iscritto e militante del msi sin dalla fondazione. 57 anni, è stato deputato per la prima volta nel 1953. Giornalista professionista, ha ricoperto importanti incarichi nel settore stampa della destra italiana. E' alla sua seconda esperienza a Palazzo Madama: nel '79 è risultato eletto nel collegio Torino Centro; nello stesso collegio ha ottenuto, quest'anno, 7.244 voti (quoziente 8,3). Eugenio Verole Bozzello. La sua elezione nel collegio di Ivrea con 24.019 voti (quoziente 14.1) lo riconferma, per la seconda volta, senatore. Nato a. Castellamonte nel '28, Impiegato, ha svolto una lunga attività politica come amministratore: sindaco di Castellamonte, consigliere e assessore ai lavori pubblici della Provincia di Torino. Marcello Gallo. Sposato, tre figli, una prestigiosa carriera universitaria che lo vede, sin dal 1953, docente di diritto penale nell'ateneo torinese e, attualmente, ordinario della stessa disciplina a Roma, il prof. Gallo è condirettore della Rivista italiana di diritto e procedura penale e della Giustizia penale. E' stato consigliere comunale ed assessore a Torino, membro del comitato di giurisprudenza del Cnr. Avvocato penalista di fama fa, oggi, a 59 anni, 11 suo ingresso a Palazzo Madama grazie al 20.307 voti (quoziente 23.2) ottenuti nel collegio di Torino Centro. Renato Rizzo