Provveditore e rettore onorevoli della scuola di Giorgio Cavallo

Provveditore e rettore onorevoli della scuola Provveditore e rettore onorevoli della scuola Il provveditore agli studi Lucio Pisani da ieri è deputato, eletto con 15.553 voti nel pel come indipendente. E' la prima volta che un provveditore va alla Camera. Avellinese, avvocato, 53 anni, ne ha passati 18 nell'amministrazione scolastica di Como. Dal 1976 è provveditore a Torino, dove ha trovato una scuola travagliata da mille problemi che hanno travolto, in sei anni, i suoi cinque predecessori. Pisani è riuscito a ricucire i rapporti di buona collaborazione fra scuole ed enti locali, sindacati, famiglie. Anche negli anni: difficili della conte stazione e della violenza ha saputo evitare lo scontro di retto, cercando di capire i problemi, ma sapendo anche dire di no. Poeta critico, ha sempre rifiutato l'immagine dell'amministratore burocrate, forse aiutato in questo dall'ormai lontana esperienza come avvoca to nel foro di Napoli. Che cosa accadrà ora ai vertici della scuola torinese? Il caso è all'esame del ministero. Lucio Pisani (che è anche sovrintendente per il Piemonte) prenderà l'aspettativa, come previsto dalla legge, pur restando titolare del suo posto che dovrà tuttavia essere assegnato ad un altro. Il prof. Giorgio Cavallo lascerà quasi certamente il rettorato dell'Università per la Camera. Primo escluso del pli con 8687 voti, è probabile che diventi deputato perché Zanone ed Altissimo, che lo precedono nelle preferenze, sono stati eletti anche in altri collegi. Ma Cavallo è pessimista: Non credo che opteranno, occorre attendere». Il rettore è abruzzese, ha 60. anni, una moglie e due figli. Microbiologo di fama internazionale, ha una lunga carriera di ricercatore negli Stati Uniti e in Germania. Rettore dal 1975, si è presentato alle elezioni per il Parlar/tento europeo. Siede in consiglio comunale. Otto anni fa ha accettato un'eredità difficile: l'Università cercava di uscire dalla lunga crisi del '68, dallo scandalo dei clinici, tentava di dare un ambiente accettabile alla massa in espansione di studenti e di riconquistare la sua fama di serietà. Cavallo ha lottato «per evitare che l'Ateneo non sia soltanto un distributore di titoli cartacei», ma soprattutto ha lavorato giorno per giorno per asnlcpsM affrontare problemi che spesso sembravano insolubili; la nuova contestazione del 77, l'edilizia, i dipartimenti, la cronica mancanza di soldi e di personale. Cavallo «lascia», verrà sostituito dal prò rettore prof. Marini. Poi il decano dovrà Indire le nuove elezioni per il suo sostituto. m. vai. Il rettore Giorgio Cavallo e il provveditore Lucio Pisani

Persone citate: Altissimo, Cavallo, Giorgio Cavallo, Lucio Pisani, Pisani, Zanone

Luoghi citati: Como, Germania, Napoli, Piemonte, Stati Uniti, Torino