L'elenco dei senatori nominoti in 11 collegi

L'elenco dei senatori nominoti in 11 collegi L'elenco dei senatori nominoti in 11 collegi DC (7 eletti) Carlo Baldi (Collegio Cuneo-Saluzzo), 57 anni, originarlo di Camerana. in alta Langa, è dirigente della Coldiretti. Consigliere provinciale di Cuneo dal '56, deputato dal '58, è stato rieletto a Montecitorio fino al '76, anno in cui si presentò per il Senato, conquistando un seggio sempre riconfermato. Carlo Boggio (Collegio Vercelli-Valsesia), 52 anni, sposato, è alla sua seconda riconferma a Palazzo Madama. Sindaco di Vercelli dal '70 al '75, dopo essere stato segretario cittadino, in Senato ha avuto la presidenza del Comitato ristretto per la prosa e la musica. E' responsabile nazionale culturale della de. Anna Gabriella Ceccatelli (Collegio Alba-Bra) 56 anni, eletta per la prima volta al Senato, delegata nazionale del Movimento Femminile de, dirige la rivista «Donna e Società». Laureata in scienze politiche e in chimica, è stata presidente nazionale della Gioventù studentesca fino al 1961. Marcello Gallo (Collegio Torino Centro) 59 anni, romano di origine ma torinese d'adozione, è ordinario di diritto penale. Franco Mazzola (Collegio Mondovl-Fossano) 47 anni c avvocato, deputato dal '72, già componente della commissione antimafia, sottosegretario di Stato alla Difesa nel '78 con il governo Andreotti, ha ricoperto lo stesso incarico nelultimo governo Fani ani. Giuseppe Miraglio (Collegio Asti) 57 anni, è stato eletto deputato nel '68 e nel '72, senatore nel '76. Membro della Commissione bilancio, finanze e lavori pubblici alla Camera del deputati, ha iniziato la sua carriera politica come consigliere provinciale nel 1964. Riccardo Triglia (Collegio Casale-Chlvasso) 45 anni, se- natore dal '79, è presidente nazionale dell'Anci, l'associazione che raggruppa i Comuni italiani. Casalese, iscritto alla de dall'età di 18 anni, è stato assessore comunale a Casale dal 1969 al 1975. PCI (8 eletti) Ennio Balardi (Collegio Vercelli-Valsesi») ha 55 anni. Sindaco di Vercelli dal 1975 fino alla vigilia delle elezioni, è entrato in politica giovanissimo. Ha ricoperto alcune mansioni nel Cln ed ha retto l'Usi vercellese nella fase di avvio della riforma sanitaria. Napoleone Colajanni (Collegio Torino Mirafiori) 57 anni, è stato riconfermato per la quarta volta senatore. Lorenzo Gianotti (Collegio Susa) 40 anni, già segretario della federazione torinese e consigliere comunale del pel. Lucio Libertini (Collegio Casale-Chivasso) 61 anni, laureato in scienze politiche, giornalista, è stato deputato nel '68 e nel '75, senatore dal '79, quando optò per Palazzo Madama avendo ottenuto un seggio anche alla Camera. E' stato vicepresidente della prima giunta di sinistra della Regione Piemonte. Claudio Napoleoni (Collegio Biella) ha 59 anni; docente universitario, è stato deputato indipendente nelle liste del pei nel '76. Già nel '79 rappre- sento 11 Biellese in Senato. E' stato membro della Commissione parlamentare per la programmazione economica, 11 bilancio e le partecipazioni statali. Carla Nespolo (Collegio Acqui-Novi) 40 anni, insegnante al liceo scientifico di Alessandria, per molti anni ha diretto la federazione giovanile comunista provinciale. Originarla di Novara, è stata eletta deputato nel '76; riconfermata nel '79, entra ora a Palazzo Madama. Fa parte della Commissione nazionale scuola del pel. Ugo PecchloJl (Collegio Torino Dora) 58 anni, è dirigente nazionale del pei; eletto alla Camera ed al Senato nel '72, optò per il Senato. Carlo Pollldoro (Collegio Alessandria-Tortona) 55 anni, segretario della federazione provinciale di Alessandria sino al maggio '76, quando fu eletto per la prima volta al Senato. Già membro del comitato centrale del partito, ha fatto parte del Consiglio d'amministrazione della Cassa di Risparmio PSI (3 eletti) || Eugenio Bozzello (Collegio Ivrea) 54 anni, già eletto al Senato nel '79. Roberto Cassola (Collegio Alessandria-Tortona) 41 anni, già segretario nazionale dei giovani socialisti nel 1967, l'anno successivo è chiamato nel comitato centrale del partito. Entra al Senato per la prima volta. E' segretario generale dell'associazione -Macie in Italy». Cornelio Masciadri (Collegio Verbania) 60 anni, ex sindaco di Novara, vicepresidente della Cassa depositi e prestiti, è stato anche vicepresidente delle commissioni lavori pubblici, trasporti, poste e telecomunicazioni del Senato. Deputato nella quinta e sesta legislatura, ha ricoperto l'incarico di sottosegretario ai trasporti. PSDI (1 eletto) Franco Nlcolazzl (Collegio Verbania) 59 anni, parlamentare dal 1963, è stato più volte ministro. Con il governo Fanfanl reggeva 11 dicastero dei Lavori Pubblici. Potrà optare per la Camera o 11 Senato, essendo stato eletto in entrambi i rami del Parlamento. PRI (2 eletti) Susanna Agnelli (Collegio Plncrolo) 61 anni, è sindaco di Monte Argentarlo dal '74, deputato dal '76, parlamentare europeo. Bruno Visentin! (Collegio Torino Centro) 69 anni, ministro delle Finanze dal 74 al 76, è libero docente all'Università di Roma. PU (2 eletti) Raffaele Costa (Collegio Mondovl) 47 anni, avvocato, deputato nei '76, è stato rieletto alla Camera nel '79. E' stato sottosegretario alla Giustizia durante 11 primo governo Cossiga e, con Fani ani, ha avuto il sottosegretariato agli Esteri con delega per la cultura e per la lotta al traffico di droga. Giuseppe Fassino (CollègioCuneo-Saluzzo), 58 anni, originarlo di Busca, dove dirige una scuola privata, è stato, nel governo Fanfanl, sottosegretario alla Pubblica Istruzione. Nel '79 occupò a Palazzo Madama il posto lasciato Ubero dal suo collega di partito Raffaele Costa, che optò per la Camera. MSI (1 eletto) Cesare Pozzo (Collegio Torino Centro) 57 anni, giornalista, è dirigente del settore stampa e propaganda del partito. :*T^B^»T»T4M&' \ mrdtMm Carlo Boggio (de) Claudio Napoleoni (pei) Franco Nicola/zi (psdi)