I deputati scelti nelle circoscrizioni del Piemonte

I deputati scelti nelle circoscrizioni del Piemonte I deputati scelti nelle circoscrizioni del Piemonte Cuneo-Asti Alessandria DC (5 eletti) Giovanni Goria, astigiano, 40 anni, sposato, già segretario provinciale della de. E' stato sottosegretario al Bilancio nel governo Spadolini e ministro del Tesoro nel governo Fanfani. Natale Carlotto, 53 anni, dì Ceva, direttore provinciale della Coldiretti cuneese. Nel 1976, alla sua prima avventura elettorale, è stato eletto alla Camera con 48 mila preferenze, primo nella circoscrizione. Rieletto anche nel '79 con un alto numero di suffragi Renzo Patria, 52 anni, dirigente ospedaliero, da lungo tempo animatore della vita politica alessandrina, prima come consigliere provinciale poi in consiglio comunale. E' stato rieletto per la seconda volta alla Camera. Nella de ha ricoperto numerosi incarichi a livello provinciale, regionale e nazionale: Adolfo Sarti, 55 anni, di Cuneo. Laureato in legge, eletto per la prima volta deputato all'età di 29 anni e successivamente al Senato. E' stato presidente del gruppo democristiano al Parlamento europeo, sottosegretario al Tesoro, agli Interni e alla presidenza del Consiglio. Ministro del Turismo, per i rapporti con il Parlamento. Nell'81 diede le dimissioni da ministro della Giustizia in seguito alle polemiche sulla P2. Giovanni Rubino, 52 anni, ragioniere, ex assessore comunale di Asti, già vicedirettore della Federazione della Coldiretti astigiana. E' sposato e padre di due figli. Dal 1973 è direttore della Federazione provinciale della Coltivatori Diretti di Alessandria Abita ad Asti. PCI (3 eletti) Ugo Fecchloli, 58 anni, è stato fino al 1969 segretario della Federazione di Torino del pei. Nel 1972 è stato eletto deputato nella seconda circoscrizione ma ha optato per il Senato. E' stato rieletto senatore nel '76 e nel '79. Bruno Fracchia, 57 anni, di Alessandria, deputato dal 1972, componente la presidenza del gruppo parlamentare pei alla Camera, è iscritto al partito dal 1945. Dal 1950 ha sempre fatto parte del direttivo cittadino. Giancarlo Binelli, deputato dal 1979,42 anni, ex segretario della Federazione giovanile di Alessandria, componente della segreteria nazionale della commissione «Gioventù operala», ex consigliere comunale. Nel 1970 è stato eletto segretario provinciale del pei di Asti e consigliere comunale del capoluogo astigiano, poi assessore. Ppcpn a i e i PSI (1 eletto) Felice Borboglio, 42 anni, è passato dalla carica di sindaco di Alessandria a quella di parlamentare nel 1979. Esponente di punta della corrente lombardiana, ha guidato il Comune in un momento difficile, riuscendo a ricomporre l'allora traballante maggioranza di sinistra. PLI(1 eletto) Raffaele Costa, 47 anni, di Mondovl, avvocato, alla terza esperienza come parlamentare. E' stato consigliere comunale prima a Mondovl, poi a Ceva. E' stato sottosegretario al ministero di Grazia e Giustizia, con delega alle carceri e ultimamente agli esteri. PRI(1 eletto) Vitale Robaldo, 47 anni, originarlo di Cravanzana (Cuneo). Consigliere comunale ad Alba, poi consigliere regionale e infine parlamentare da due legislature. E' stato sottosegretario ai Trasporti e segretario regionale del parti to repubblicano. Torino-Novara Vercelli PCI (12 eletti) Giancarlo Pajetta, torinese, 72 anni, giornalista, è deputato dal '46. Ex perseguitato antifascista, capo partigiano, è uno dei leader comunisti di maggior prestigio Ugo Spagnoli, nato a Messina nel 1926 e residente a Torino, è deputato dal 1963. Abvocato. è un altro nome di primo piano del partito comunista. Lucio Libertini, 72 anni, nato a Catania e residente a Torino, laureato in Scienze poli tiche, si iscrisse al psi nel '43 nel '64 fu tra ì fondatori del psiup che confluì nel pei nel 1972. Deputato dal '68, consi gliere regionale e assessore dal '75, è membro del Comitato centrale comunista. Gianni Vilmer Ronzani, 29 anni, è originario di Portula, in provincia di Vercelli. Operaio in un lanificio di Coppiola, venne licenziato quando gli imprenditori biellesi inco minciarono a «ristrutturare^ le aziende tessili. Attualmente è segretario della Federazione comunista bielle-se e valseslana e consigliere comunale di Biella. Lucio Magri, nato a Ferrara nel 1932 e residente a Roma, fu tra i fondatori del «Manifesto». Eletto nel '79 nelle liste del pdup, s'è presentato per il partito comunista in seguito all'accordo col pdup. Luciano Violante, 42 anni, nato in Etiopia e residente a Torino, è alla sua seconda legislatura. E' giunto alla politica dopo una brillante carriera in magistratura. Giovanni Alasia, 56 anni torinese, milita nel partito fin dal '44. Dal '59 al '74 è stato alla segreteria della Camera del Le Lavoro, è stato assessore regionale all'Industria, Lavoro e Artigianato. Dino Sanlorenzo, 53 anni, di famiglia torinese, è stato presidente dell'Assemblea regionale dal '75 e vicepresidente della giunta fino a queste elezioni. Natalia Levi, 66 anni, è notacon il nome di Natalia Ginzburg. Celebre scrittrice, d'origine palermitana, era candidata indipendente. Lucio Pisani, 53 anni, originario della provincia di Avellino. Dopo aver esercitato come avvocato a Napoli, ha vinto un concorso a Como ed è divenuto provveditore agli studi di Torino. Si è presentato come indipendente. Giovanni Motctta, nato a Verbania 46 anni fa, è sposato con una sovietica, Ja, che ha conosciuto durante un viaggio d'istruzione a Mosca. Ha una figlia di 18 anni, Patrizia. E' segretario della Federazlo ne comunista di Verbania e sindaco di Omegna, dove ri siede. E' al suo secondo mandato: venne eletto per la prima volta nel '79. Ferruccio Danini, novarese, 39 anni, è figlio di artigiani. Dal '60 al '70 lavorò come operaio all'Istituto De Agostini, dove iniziò l'attività sindacale nella Cgll come componente della commissione interna prima, e come membro del consiglio nazionale del sindacato poligrafici e cartai poi. DC (9 eletti) Guido Bodrato, cuneese, 50 anni, è deputato dal '68. Dirigente nazionale del movimento giovanile de, nel 1960 divenne consigliere comunale di Torino. Più volte ministro, è stato vicesegretario della de. Fa parte del coniglio nazionale del partito. Oscar Luigi Scalfaro, nato a Novara 65 anni fa, è vicepresidente della Camera. Laureato in giurisprudenza alla Cattolica di Milano, magi strato, è stato deputato inin terrottamente dal 1946. Giuseppe Botta, nato a Torino nel 1925, divenne consigliere provinciale di Torino nel 1965. E' in Parlamento dal 1968. Nel corso dell'ultima legislatura è stato vicepresidente della commissione Lavori pubblici della Camera. Luigi Rossi di Montelcra, 37 anni, torinese, dirigente industriale, ex presidente dei giovani imprenditori, è alla sua terza legislatura. E' arrivato alla vita politica come «uomo nuovo», fuori dall'apparato del partilo. Ha fatto parte della commissione Finanze e Tesoro. Michele Zolla, nato ad Armeno (Novara) nel 1932. Sposato e padre di due figli, è stato sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Stretto collaboratore di Scalfaro, è deputato dal 1972; è stato vicepresidente della commissione per gli ailari della presidenza del Consiglio e degli Interni e sottosegretario per i problemi del Mezzogiorno. Paola Cavigliasso, nata a Murello in provincia di Cuneo nel 1942, risiede a Carignano. Laureala in Lettere, insegnante all'Istituto tecnico agrario statale di Torino. Silvio Lega, 38 anni, nato a Leinl, è il più giovane «eurodeputato» italiano. Si è iscrit to al partito non ancora ventenne, ed è stato segretario provinciale della de a Torino. Pierangelo Balzardi, tori nese, 47 anni, sposato, tre fi gli, è laureato in Agraria ed è dal '65 direttore della Federazione provinciale Coldiretti E' membro della direzione provinciale de di Torino e del comitato regionale del parli to. Gianfranco Astori è nato a Milano 35 anni ia. ma vive a Borgosesia. Con la sua elezione Vercelli manda alla Camera un deputato dopo 15 anni, l'ultimo era stato Giulio Pastore nel 1968. Astori è giornalista professionista In un'agenzia nazionale di stampa. E' stato segretario provinciale del partito dal 1978 al 1983 e ultimamente è entrato a far parte del consiglio nazionale del partilo. PS! (4 eletti) Giuliano Amato, torinese, ha 45 anni. Docente di Diritto costituzionale comparato a Roma, fa parie della direzione socialista, col compito specifico di seguire la riforma istituzionale. Giuseppe La Ganga, torinese, 35 anni, laureato in Scienze politiche, contrattista universitario, dopo una brillante carriera nella federazione giovanile del psi di Torino è stato eletto a Montecitorio nel '79. Ha fatto parte della commissione Trasporti. Gabriele Salerno, nato a Torino, ha 35 anni. Laureato in Scienze politiche, è membro del comitato centrale del psi. Assessore comunale a To rlno dal '70 al '75, è stato quindi eletto alla Regione dove ha avuto incarichi di giunta. Filippo Fiandrotti, nato nel 1938 a Vinchio in provincia di Asti, è alla sua seconda esperienza come deputato. Venne eletto per la prima volta nel '79 ad Asti, è alla .sua seconda esperienza come deputato. PRI (3 eletti) Susanna Agnelli, 61 anni, sindaco di Monte Argentario, scrittrice, giornalista, entrò a Montecitorio nel '76. Nel '79 è stata eletta al Parlamento Europeo. Giorgio La Malfa, milanese, 44 anni, ministro delle Finanze, è deputato dal '72. Dottore in Giurisprudenza ed Economia politica, è docente universitario. Luigi Arlslo, è nato a Torino 57 anni fa. E' stato il leader della «marcia dei quaranta mila», punto di riferimento del «quadri» intermedi della Fiat. PU (2 eletti) Valerlo Zanone, nato a Torino nel 1936, è segretario del partito dal 1976. Laureato in lettere, giornalista, 'è stato Consigliere regionale piemontese dal *70 al '76. Venne eletto per la prima volta alla Camera nel 1976. Durante l'ultima legislatura ha fatto parte della commissione Affari esteri. Renato Altissimo, 43 anni, nato a Portogruaro, residente a Torino, è dirigente industriale. E' sposato con tre figlie. Ministro della Sanità, ha cominciato la carriera politica come consigliere comunale di Torino dal '64 al '72, quando venne eletto per la prima volta a Montecitorio. PSD! (2 eletti) Franco Nlcolazzl, è nato nel 1924 a Gattico, dove risiede tuttora. Sposato con un figlio. Ex partigiano, ex segretario provinciale del psdl, sindaco di Gattico dal "56, entrò per la prima volta a Montecitorio nel 1963. E' stato vicesegretario del psdi, ministro dell'Industria e, per cinque volte, dei Lavori pubblici. Salvatore Genova, 35 anni, residente a Nervi sulla Riviera ligure, è uno dei cinque componenti del Nocs, il nu- ; eleo speciale della polizia con- ; tro il terrorismo, che liberarono a Padova il generale Do- : zler rapito dalle Br. MSI (2 eletti) Ugo Mattinai, 41 anni, nato ; a Settimo Torinese, è stato ; capogruppo in Consiglio comunale a Torino dal '70 al '75. E' alla seconda legislatura. Ha fatto parte della commissione Industria e commercio. Lodovico Boettl Villanls Audlfredi, 52 anni, nato a Torino, avvocato e produttore risicolo nel Vercellese, dove è commissario della federazione del suo partito. E' iscritto ai msi dal 1953. PR(l eletto) Giacinto Pannella detto Marco, 43 anni, nato a Teramo, giornalista, è il leader di maggior rilievo del partito radicale, E' alla sua terza legislatura. Nel '79 è stato eletto al Parlamento Europeo. DP(1 eletto) Franco Calamida, 45 anni, milanese, ingegnere elettronico alla «Philips». Giornalista e direttore del «Quotidiano dei lavoratori», è responsabile del dipartimento lavoro nel partito. E' anche membro della segreteria nazionale. Susanna Agnelli (pri)