Nelle municipali bocciati i sindaci di Demonte, Treiso, Melle e Frassino

Nelle municipali bocciati i sindaci di Demonte, Treiso, Melle e Frassino Nelle municipali bocciati i sindaci di Demonte, Treiso, Melle e Frassino CUNEO — Nei diciannove Comuni del Cuneese in cui domenica e lunedi si è votato anche per il rinnovo delle amministrazioni locali, lo spoglio delle schede è cominciato solo ieri mattina alle 10 e, per il complesso sistema maggioritarlo che prevede le preferenze per ciascun candidato, le operazioni in molti centri erano ancora in corso nel tardo pomeriggio di ieri. Complessivamente a questo turno amministrativo erano interessati 14.913 elettori; in nessun Comune si è votato con il sistema proporzionale, perché tutti inferiori al 5 mila abitanti. Quasi ovunque è stato un fiorire di liste indipendenti, che hanno visto sotto lo stesso simbolo cittadini dal più diversi orientamenti politici. Dai primi dati pervenuti all'ufficio elettorale della prefettura risulta che alcuni sindaci come Carlo Parola a Demonte. Eriberto Manzone a Treiso. Giuseppe Giraudo a Melle, Dino Matteodo a Frassino sono stati «bocciati», mentre a Bergolo è stato confermato Romano Vola, a Oncino Bruno Mattio, a Entracque Remigio Crosetto. A Vinadio, dove 11 sindaco Edmondo Soldà non si è ripresentato, è cambiata la maggioranza; a Valdieri la lista vincente ricalca in parte il programma della precedente amministrazione, ma con molti volti nuovi, soprattutto giovani. Ecco i primi risultati. ENTRACQUE — Ulta •Stella alpina» voti 381 e 12 consiglieri; sarà riconfermato sindaco il capolista Remigio Crosetto. Lista «Mani che si stringono», dell'ex sindaco Aldo Quaranta, 231 voti e 3 consiglieri. ONCINO —' Lista «Montagna» guidata dal sindaco uscente Bruno Mattio, 66 voti e 12 seggi; lista «Stella alpina» 34 voti e 3 seggi. VINADIO — Lista «Stella alpina» 186 voti e 11 seggi; lista «Rinascita montagna» 106 voti e 3 seggi; lista di Bagni di Vinadio 38 voti e 1 seggio. Probabile sindaco Angelo Diverso. VALDIERI — Lista «Stretta di mano» 309 voti e 12 seggi; lista «Palazzo comunale» 261 voti e 3 seggi. BERGOLO — Lista «Scudo» 20 voti e 12 seggi; lista 1 Campana» 4 voti e 3 seggi. MELLE — La lista «Democratici indipendenti» presentata dal vicesindaco Pietro [Nanchino ha avuto 124 voti e 12 seggi; «Stella» del sindaco uscente Giuseppe Giraudo 91 voti e 3 seggi. OAPRAUNA —- lista «Unione progresso» 94 voti e 12 seggi; lista «Stemma comunale » 34 voti e 3 seggi. DEMONTE — Lista «Montagna» del vlceslndaco Giuseppe Rlnaudo 395 voti e 12 seggi; lista «Torre civica» del sindaco usante Carlo Parola 252 voti e 1 seggio; lista «Costruiamo un futuro» 302 voti e 2 seggi. FRASSINO — Lista «Narciso» 114 voti e 12 seggi; lista «Due mani che si stringono» dell'ex sindaco occitano 67 voti e 3 seggi; lista . Piemont» 39 voti, nessun seggio. TREISO — «Grappolo d'uva» 213 voti e 3 seggi; Usta «Nost pais» 277 voti e 12 seggi. Nel Cuneese si rinnovano diciannove amministrazioni