Calabria: è mancato il voto di quasi 150 mila emigrati di Franco Giliberto

Calabria: è mancato il voto di quasi 150 mila emigrati Calabria: è mancato il voto di quasi 150 mila emigrati DAL NOSTRO INVIATO REGGIO CALABRIA — Chissà che cosa sarebbe accaduto in Calabria se fossero venuti a votare 168 mila emigrati. Un esempio: su 59 mila elettori della provincia di Reggio che lavorano all'estero ne sono rientrati temporaneamente per la scadenza elettorale soltanto 95. In tutta la regione analoghe rimpatriate non hanno superalo le mille unità. Alle urne, per la Camera, sono comunque andati un milione e 157 mila cittadini, T81.2 per cento degli aventi diritto. Le schede bianche e nulle si sono attestate sulla percentuale del 6,8. Come per il Senato, anche alla Camera la diminuzione più consistente appartiene alla de: —6,2 per cento e un seggio in meno rispetto ai dieci che aveva ottenuto nel 1979. Il pei, che al Senato ha guadagnato un punto in percentuale e un senatore rispetto ai tre del '79, per la Camera mantiene i sei deputati, registrando uno stallo dei propri voti. In maggiore progresso sono i socialisti: -1-3,33 alla Camera, un deputato in più rispetto ai tre del 1979 e una percentuale del +1,2 al Senato. I missini progrediscono in generale dello 0,7 per cento e confermano per la Camera i due deputati che avevano. Anche li psdl mantiene il proprio deputato, mentre i repubblicani rispetto al 1979 hanno avuto un incremento vicino al 2 per cento, conquistando un seggio che non possedevano. Nessun deputato eletto per 11 pli (+0,1). per i radicali (—1,1), per dp, attestata sull'1,19 per cento. Tra i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze vanno segnalati Misasl (de), Casalinovo e Mancini (psl). Qcchetto, Ambrogio e Rodotà (pei), Bellu- scio (psdi), Nucara (pri), Valenzise unsi). Ovviamente sono amare le prime dichiarazioni sul voto degli esponenti democristiani calabresi; soddisfatte quelle di socialisti e comunisti. Giacomo Mancini dice: «Lacaduta democristiana libererà delle forze all'interno di quel partito e nel consiglio regionale della Calabria, forze che potranno finalmente portare a positivi mutamenti: fantasia e intelligenza d'ora in poi dovranno fare premio sulla stanchezza». Franco Ambrogio: »ll pei ha retto assai bene, come il psi, nonostante i pappagalli che prevedevano sventure. Al Senato sono stati eletti, per esempio, Il nostro compagno Martorelli e il socialista Fra sca, due uomini fortemente impegnati da anni nella lotta contro la mafia. Non è per la Calabria un importante, ottimo auspicio?». Franco Giliberto

Persone citate: Bellu, Franco Ambrogio, Giacomo Mancini, Mancini, Martorelli, Nucara, Rodotà, Valenzise

Luoghi citati: Calabria, Reggio, Reggio Calabria