Abruzzo: a Gaspari 141.000 preferenze

Abruzzo: a Gaspari 141000 preferenze Abruzzo: a Gaspari 141000 preferenze NOSTRO SERVIZIO PESCARA — Anche in Abruzzo i risultati elettorali si armonizzano con quelli nazionali. In particolare, comunque, vanno sottolineati tre elementi: la flessione, per la prima volta in quindici anni, della democrazia cristiana che comunque è stata contenuta nel limiti del 3 per cento; una sorta di difficoltà del pei a tenere le proprie posizioni (ha avuto un calo del 2 per cento) e una affermazione del psl che, mediamente, ha aumentato in percentuale i voti del 2 per cento, mentre in provincia dell'Aquila l'incidenza ha toccato il 6 per cento. Senza sottovalutare poi l'aumento della destra, che si è attestata sui 2 punti e mezzo, ed un incremento seppur contenuto del laici e la stabilità delle schede bianche e delle nulle. Il quadro generale non appare modificato alla Camera dove la de ha riconfermato i suoi sette deputati: Gaspari (che ha accresciuto le proprie preferenze da 120 a 141 mila), l'ex presidente della giunta regionale Anna Nenna D'Antonio (eletta i>er la prima volta), Ricciuti (unico candidato in Abruzzo dell'area di Forlani), Aiardi, Tancredi e Quieti. Per il pel: Sandiroeco. Di Giovanni, Ciancio, Ciafardini e Iovannitti; Susi per il partito socialista e Sospiri per il movimento sociale italiano. Differente lo schieramento al Senato, dove la de ha riconfermato le proprie posizioni, facendo eleggere la Russo Icrvolino. prima eletta nel Lazio, De Cinque, passato dalla Camera al Senato. Fracassi ed Accili. mentre il poi è riuscito a iar rieleggere solo due dei suol senatori, Felicetti ed Alfano, lasciando il terzo posto al psi che ha eletto Elena Marlnucci. Nelle segreterie di partito si registrano differenti valutazioni. Il segretario regionale del pei, Gianni Di Pietro, sostiene «che il dato politico rilevante, anclic in Abruzzo, è notevole per la flessione della democrazia cristianu sia alla Cornerà sia al Senato. Questo partito — ha aggiunto — segna il minimo storico in Abruzzo. Il pei registra una leggera flessione sul 1979, ma recupera il 2 per cento sul 1980. E' di particolare importanza la conferma dei cinque deputati conquistati nel 1976. Al partito socialista, federazione di Pescara, il segretario provinciale Marcello Vasile fa riferimento «al lusinghiero successo del partilo che. ha riconfermato e migliorato in percentuale i propri voti, conquistando anclie un seggio al Senato, oltre die esser divenuto arbitro di molte situazioni locali dove si sono rinnovali i Consigli comunali-. Impossibile riportare le dichiarazioni di parte democristiana. In serata, dopo l'ufficialità del voti, sono tutti scomparsi, chi per riposare e qualcuno degli sconfitti si è reso invece irreperibile, come per esempio Antonio Falconio. unico che non sia riuscito ad esser riconfermato nelle liste della de alla Camera dei deputati. Antonio Buccilli

Luoghi citati: Abruzzo, Lazio, Pescara