Toni Negri è «on.», il processo s'incaglia di Giuseppe Zaccaria

Toni Negri è «on.», il processo s'incaglia Soddisfazione in casa radicale per reiezione del principale imputato del «7 aprile» Toni Negri è «on.», il processo s'incaglia ROMA — Imputato o deputato? Per il momento, sull'immediato futuro di Toni Negri, appena eletto nelle Uste radicali alla Camera, l'unico dubbio riguarda proprio il modo in cui, una volta scarcerato, il docente padovano interpreterà il suo nuovo ruolo, .in Parlamento, intende battersi per una rapida approvazione delle norme sui dissociati dal terrorismo,, dice il professor Tommaso Mancini, uno del difensori, che ieri mattina è andato a trovarlo nel carcere di Rebibbia. L'allegria fra 1 detenuti del braccio «O 7» del carcere, era naturalmente molta: 'Negri comunque — continua Mancini — ha detto che vuol rinviare ogni dichiarazione al momento nel quale tornerà libero,. Subito dopo, deciderà lui come dividerei tra l'aula del processo '7 aprile-e quella di Montecitorio. Fra gli esponenti del partito radicale, che porterà a Montecitorio undici deputati e a Palazzo Madama un senatore, la soddisfazione è evidente. Nel giorni scorsi, su Le Monde, era apparso proprio In coincidenza con l'inizio delle votazioni un annuncio pubblicitario che spiegava le ragioni della candidatura di Negri. Le sole Incertezze sulla composizione del gruppo riguardano adesso la scelta dell'undicesimo deputato: per una manciata di voti 11 partito radicale ha perso il diritto a farsi rappresentare da un dodicesimo esponente. Scontata, dunque, l'elezione di Pennella, della Bonino, della Agile t ta, di Spadaccia, Teodori, Cicciomessere, CriveUini e Melega (oltre che, naturalmente, di Toni Negri), gli altri due deputati dovrebbero emergere dalla terna Stanzanl-Mellinl-Roccella H processo «7 aprile, riprenderà intanto venerdì prossimo: la difesa di Negri ha già annunciato che non presenterà alcuna eccezione, consentendo (anche se probabilmente con qualche cautela) che l'interrogatorio del professore prosegua con le. domande delle parti. Il professor Mancini ieri ha preparato cinque istanze di scarcerazione che saranno Inviate al giudici della Corte d'Assise di Roma ed a quelli delle altre quattro cut à nelle quali Negri attualmente è Imputato (Milano, Padova, Perugia e Tranl). La scarcerazione del docente, che sarà automatica, resta subordinata alla proclamazione ufficiale degli eletti, che ogni Corte d'Appello farà per la circoscrizione sulla quale è competente. Tutto dunque dipende dal tempi nel quali questi adempimenti formali saranno esauriti. E' già possibile però fissare una data-limite, entro la quale Toni Negri potrà sicuramente lasciare 11 carcere, cioè ni luglio. La prima Iniziativa di Negri consisterà quasi certamente in una conferenza stampa Nel frattempo, al giudici del «7 aprile» non resterà che comportarsi come se nulla fosse stato, cercando — in attesa della proclamazione ufficiale — di concludere l'Interrogatorio dell'onorevole imputato. Se si riuscisse a esaurirlo, il processo potrebbe in teoria anche proseguire per alcune udienze. Resta, ed è grave, 11 problema dell'immediato futuro: ai giudici della Corte d'Assise, una volta scarcerato Negri, non resterebbe alla lunga che rinviare il giudizio, in attesa che la giunta per le autorizzazioni a procedere si pronunci sulla richiesta, che sarà, immediatamente inoltrata» Giuseppe Zaccaria

Luoghi citati: Milano, Padova, Perugia, Roma, Tranl