Il sindacato propone un blocco delle firme

Il sindacato propone un blocco delle firme Il sindacato propone un blocco delle firme MILANO — Ora l'Associazione Calciatori parte al contrattacco e sferra all'apparato federale il suo primo assalto. Blocco delle firme sui contratti, stato di agitazione che potrebbe anche esplodere in uno sciopero in occasione del primo turno di Coppa Italia. D'accordo, da oggi al 21 agosto, data fissata per l'apertura ufficiale della stagione, c'è tempo per riparlarne e per correre ai ripari ma intanto campami ed i suoi collaboratori potrebbero bloccare le trattative del mercato, sempre che i loro associati rinuncino a firmare. Con 1 calciatori minori l'operazione è abbastanza realizzabile ma come la mettiamo con quei giocatori come Bordon, Orlali, Vignola, Tacconi, tanto per citarne alcuni, che hanno messo nero su bianco sul contratto economico? Campana, che si riunirà con i suoi collaboratori nel pomeriggio in un albergo del centro, accusa in pratica Sordillo, Matarrese e Ceslani di violare accordi già raggiunti o che stanno per essere definiti. In una recente trasmissione televisiva «Sport sette», rispondendo alle domande di Gualtiero Zanetti l'avvocato del calcio ha addirittura parlato di »bilanci societari fasulli, provvedimenti federali allucinanti' ricordando che Sorci ilio non poteva posticipare da 18 a 19 anni il contratto professionistico in quanto cosi facendo si violano accordi già presi. Quanto ai limiti contrattuali, il cui tetto, secondo la Presidenza federale, non può aumentare oltre al 20 per cento, il presidente dell'Aie ha ribadito che soltanto le leghe possono fissare 1 termini economici, non la Federcalcio. *A questo punto — ha ricordato ieri Campana—spiegherò ai rappresentanti dei calciatori come sono andate effettivamente le cose. A mio avviso è in atto un tentativo di ridimensionamento del sindacato e soprattutto delle conquiste dei calciatori. Federcalcio e leghe hanno la possibilità di colpire il sottobanco, il cosiddetto "denaro nero", di rigettare certe richieste economiche dei giocatori ma non hanno bisogno di leggi speciali, basta che applichino un maggiore controllo sui bilanci societari, come del resto impone la legge 91». g. panel.

Persone citate: Bordon, Gualtiero Zanetti, Matarrese, Sorci, Sordillo, Vignola

Luoghi citati: Italia, Milano