Questa volta niente guerra dei dati di Ezio Mauro

Questa volta niente guerra dei dati Questa volta niente guerra dei dati (Segue dalla l'pagina) è il caso dei due calcolatori, 1 due Siemens 7748 che sostituiscono dall'anno scorso il vecchio «cervellone» dell'Interno, e che sono alle loro prime elezioni politiche. «Hanno uno memoria di due milioni di caratteri — dice guardandoli 11 consigliere per l'informatica del ministero dell'Interno, Giuseppe Gabrielli — ed entreranno in funzione entrambi solo martedì, quando bisognerà conteggiare anche i voti di preferenza e le schede delle regionali. Prima uno resterà di riserva, e l'altro smaltirà tutto il lavoro pur funzionando soltanto ad un terzo delle sue capacità'. L'ultima notte, ieri, i due calcolatori l'hanno passata in via eccezionale con due agenti di polizia a fianco, in servizio per ordinare subito un pronto Intervento in caso di corto circuito o anche in caso di incidenti più banali, come il temporale del '76 che attraverso le finestre (oggi però hanno i doppi vetri) allagò 1 pavimenti e mise in crisi i cavi. «Se il cervello si blocca — tocca ferro Gabrielli — addio elezionU. Il prefetto Menna, più per scaramanzia che per altro, ha comunque messo all'erta una squadra d'emergenza di 25 telefonisti, super stiti del vecchio servizio elettorale del 18 aprile '48. Se il cervellone dovesse fare le bizze, infatti, tutto il palazzo dell'Interno farebbe un brpdbcmrccdccacdseVtgemdscrtdi balzo indietro di trent'annl, ritornando all'epoca in cui le prefetture trasmettevano 1 dati solo per telefono, a una batterla di centralinisti. Poi le cifre venivano, trascritte su moduli speciali, portate a un reparto «matematico» che faceva a mano 1 calcoli e le percentuali, passati a un esercito di dattilografe sistemate nei corridoi del quarto plano, riconsegnati a un ufficio che aggiungeva il foglio pronto con i dati delle elezioni precedenti, e infine affidati alla squadra dei «camminatori»: erano loro che uscivano dal Viminale, per portare i risultati al Quirinale, al capo del governo, ai ministri, ai partiti e ai giornalisti. Ezio Mauro Roma. 1 preparativi per i risultati elettorali nel salone dei calcolatori al ministero dell'Interno (Telefoto Ansa)

Persone citate: Gabrielli, Giuseppe Gabrielli, Menna

Luoghi citati: Roma