Ed ecco a San Siro il calcio d'estate

Ed ecco a San Siro il calcio d'estate MUNDIALITO Giocano (per Canale 5) Ramengo, Pefiarol, Milan, Inter e, da domenica, Juventus Ed ecco a San Siro il calcio d'estate Favoriti i brasiliani, nonostante l'assenza di Zico: stasera affrontano i nerazzurri, a loro volta molto incompleti - Un miliardo e mezzo di ingaggio per le squadre MILANO — E' estate, il calcio ufficiale ha chiuso i battenti, tuffandosi nella grande fiera del mercato. La gente pero ha ancóra voglia di football e le viene In soccorso «Canale 5», col suo. Mundialito, che nelle prossime sere raccoglierà a San Siro un quintetto di squadre prestigiose (Flamengo, Pefiarol, Juventus, Inter, Milan), chiamate a dare spettacolo In una manifestazione dove la tensione del •due punti» non toccherà certo quote elevate. Qualche «grande assenza» non priva di sapore il piatto. Manca una stella come Zico, rischia di mancare mezza Inter, se le autorità militari non concedono entro stasera 11 nullaosta a Bergomi. Ferri e Bergamaschi (scontate comunque le assenze di Bordon, Orlali, Marini e Collovati). Flamengo favorito — Nonostante la perdita di Zico, 1 brasiliani di Carlos Alberto partono come favoriti delia manifestazione. Stasera avranno di fronte un'Inter alquanto dimessa nonostante l'inserimento di Van Der Ojlp. Reduci da Udine, dove hanno sbadatamente perso In amichévole con i bianconeri, i brasiliani questa sera mostreranno 11 loro vero valore, specie se Junior verrà utilizzato a metà campo. Pefiarol mondiale — «Noi slamo i Campioni del mondo di club — ha ricordato Hugo Bagnalo, allenatore del Pefiarol, accennando alla Supercoppa vinta a spese dell'Aston Villa — ma i favoriti qui sono sicuramente i brasiliani-. L'uomo guida della squadra uruguayana (che ha come colori il giallo e 11 nero, gli stessi della locomotiva di Stevenson •adottati» dal 118 ferrovieri che nel 1891 fondarono la società a Monte video) è Fernando Morena, reduce da un campionato proficuo, 15 gol. Due anni fa 11 Pefiarol al Mundialito deluse, «ma stavolta — dice capitan Morena —ci riscatteremo'. Inter Incompleta — Come si diceva, 1 nerazzurri schiere- ranno una squadra abbastanza «misteriosa», nel senso che molto dipenderà dal ministero della Difesa. Senza i militari Bergomi, Ferri e Bergamaschi, Marchesi dovrebbe Improvvisare il reparto arretrato, ma è augurabile che all'ultimo momento 1 tre nerazzurri consegnati da dieci giorni In caserma ottengano il nullaosta. In attacco l'Inter presenta 11 prestito Van Der Gljp, olandese del Lockeren. Milan in burrasca — Anche senza Battistlni e Canuti e con Serena in panchina (nel giorni scorsi qualcuno l'ha confuso con l'omonimo giocatore del Lecce che Ieri è stato operato di ernia al disco), Castagner riuscirà sicuramente a fare meglio di Marchesi, disponendo di un buon parco giocatori. All'attacco ci.sarà Jordan, 11 quale continua vanamente a chiedere spiegazioni sul suo futuro. Farina non gli parla, il gentilissimo vicepresidente Nardi non ha saputo dargli una risposta. Jordan vuole sfogare a suon di gol la sua rabbia per questo discutibile trattamento. C'è perù aria di burrasca per i premi: 1 giocatori chiedono di partecipare alla divisione degli introiti del Mundialito. Ma Farina anche da quest'orecchio non ci sente. Espulsioni — Ogni squadra potrà sfruttare due giocatori della panchina, gli elementi espulsi saranno automaticamente squalificati per il turno successivo. In caso di parità al termine del torneo, vincerà la società con la migliore differenza reti oppure quella che avrà segnato più gol. Alla prima classificata andranno 100 mila dollari (150 milioni di lire), più 11 trofeo di Arnaldo Pomodoro; 40 mila dollari alla seconda Inoltre lognl squadra percepisce per ogni partita 50 mila dollari per un totale complessivo di 300 milioni di lire. L'organizzatore, «Canale 5», sborserà quindi un miliardo e mezzo di ingaggi, senza considerare le spese di trasferta e di soggiorno. Stasera, al via, mancherà la Juventus, che entrerà In scena domenica contro 11 MI' lan. . Giorgio Gandolfl

Luoghi citati: Milano, Udine