Praga: la polizia interviene a un'assemblea di pacifisti

Praga: la polizia interviene a un'assemblea di pacifisti Osteggiato rincontro fra «Charta 77» e occidentali Praga: la polizia interviene a un'assemblea di pacifisti PRAGA — La polizia cecoslovacca ha sequestrato ieri a Praga con la forza a diversi giornalisti occidentali il materiale filmato nel corso di un Incontro e le interviste raccolte fra I principali esponenti del movimento cecoslovacco per I diritti umani «Charta 77» e rappresentanti di movimenti pacifisti occidentali che prendono parte alla «assemblea per la pace e la vita, contro la guerra nucleare» In corso da martedì scorso nella capitale cecoslovacca. L'incontro è avvenuto a mezzogiorno in un parco alla estrema periferia di Praga. Fin dall'Inizio poliziotti in borghese che filmavano la scena erano nascosti tra gli alberi, essi hanno lasciato che le conversazioni si svolgessero, e le Interviste venissero filmate da cameraman delle radiotelevisioni tedesco occidentale (Ard), inglesi (Bbc e Itv), austriaca (Orf),e dalla radio olandese. Passati circa tre quarti d'ora i poliziotti in borghese che nel frattempo erano diventati alcune decine, hanno circondato il gruppo dei dissidenti cecoslovacchi, dei pacifisti occidentali (fra I quali il deputato al Parlamento tedesco federale per il partito dei •verdi», Gnby Potthast) e dei giornalisti esigendo la consegna di tutti i filmati. Dopo una discussione di un quarto d'ora durante la quale I giornalisti hanno Insistito nel rifiutare la consegna spontanea del materiale, i poliziotti sono ricorsi alla maniera forte impossessandosi di tutte le cineprese e macchine fotografiche. Era la prima volta da diversi anni che tutti i principali esponenti di «Charta 77» si incontravano fra di loro, oltre che con pacifisti occidentali. Erano presenti I tre portavoce attuali del movimento Jan Kozllk, Anna Marvanova (62 anni) e Marle-Rut Krizkova, gli ex portavoce, e tuttora membri, del movimento: lo scrittore Vaclav Havel (47 anni, condannato nell'ottobre 1979 a 4 anni e mezzo di prigione per «sovversione», in libertà dal 7 marzo per motivi di salute), lo storico Jirl Hajek, ex ministro degli Esteri con Ale. xander Dubcek, Bedrlch Placale (69 anni), oltre allo storico Mllos Hajek, alla moglie di Petr Uhi (che sta scontando una condanna a 5 anni), alla moglie di Ladislav Lls (da sei mesi in carcere senza processo) e Dana Nemcova, attiva anche nel «comitato per la difesa degli ingiustamente perseguitati. (Vons).

Persone citate: Anna Marvanova, Dana Nemcova, Dubcek, Hajek, Ladislav Lls, Petr Uhi, Vaclav Havel

Luoghi citati: Praga