Sedicimila lire un volume

Sedacimilo lire un volume Sedacimilo lire un volume t.* , ~ ... I libri scolastici rappresentano un altro salasso in agguato per i portafogli già alleggeriti dal rialzo dei prezzi. Gli editori sostengono che l'aumento era indilazionabile e che è limitato al 10-15 per cento (I listini sono depositati presso notalo entro il 31 gennaio e dopo non si possono più ritoccare). Ma sommando gli incrementi dei singoli testi emerge una dura realtà per chi deve rifornire la cartella al figli. Nell'81 il costo medio di un libro era di 9.900 lire, oggi supera le 16 mila. I prezzi sono giustificati dalla veste tipografica e dall'ampiezza degli argomenti. Ma tanta ricchezza sovente è dettata più dall'esigenza di allettare i docenti nelle scelte che da quella dei programmi. La concorrenza spietata giocami ruolo Importante. Una conferma può essere 11 paragone con i libri delle elementari. Sono totalmente gratuiti per i ragazzi, Il loro prezzo è concordato a luglio fra editori e ministero, sulla base - della reale documentazione del costi. 'I volumi vengono stampati dopo che il prezzo definitivo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. La loro veste (non la sostanza) è sempre molto più povera rispetto a quella dei testi delle medie inferiori e superiori: U risparmio sul materiale è un guadagno sul prezzo di copertina. Quali le facilitazioni per le famiglie? Nelle inferiori molti alunni, ma non tutti, hanno i libri in prestito d'uso dalla' scuola che è finanziata dalla Regione attraverso i Comuni.