Dopo 6 ore lascia Roma con 134 ostaggi l'aereo dirottato da estremisti libanesi di Liliana Madeo

Dopo 6 ore lascia Roma con 134 ostaggi l'aereo dirottato da estremisti libanesi II Boeing 707 romeno, affittato dalla Libia, era in volo da Atene per Trìpoli Dopo 6 ore lascia Roma con 134 ostaggi l'aereo dirottato da estremisti libanesi ROMA — E' durata quasi sei ore la sosta all'aeroporto di Ciamplno di un aereo Ubico dirottato da due terroristi.libanesi. Alle 21,15, senza, che nessuno del passeggeri avesse messo piede a terra, e senza che molti del tanti misteri che hanno caratterizzato questo dirottamento fossero stati chiariti, è ripartito 11 Boeing 707 che nella tarda mattinata era decollato da Atene e alle 15,40 era atterrato In una pista a sud ovest dell'aeroporto di Ciamplno. Lo stato d'allerta era stato dichiarato fin dalle 14,30. Automezzi pesanti di polizia e carabinieri, tiratori scelti, auto dei pompieri, autoambulanze via via al erano andati disponendo all'interno dell'aeroporto, fra le cortine degli alberi, del muri di cinta, delle siepi. 'Siamo libanesi. Apparteniamo alla fazione del 'Berretti neri"», è stato 11 primo messaggio -che, attraverso i microfoni del Boeing, i dirottatori hanno fatto pervenire alle autorità italiane raccolte nella torre di controlla Sarebbero stati quindi estremisti di destra libanesi, appartenenti ad una frazione della Falange cristiano-maronita. Ma, secondo una successiva versione, sarebbero stati sciiti, appartenenti a quella setta mussulmana di cui era capo spirituale quel Moussa Sadr, scomparso nel '78 misteriosamente — secondo alcuni — a Roma. Lo ha confermato 11 giudice Gallucci lasciando l'aeroporto, a tarda sera. Anche questa volta, come In altri due precedenti casi di dirottamento, la ricerca di notizie sulla sorte dell'Iman e sull'Inchiesta della procura romana a proposito avrebbe mosso 1 dirottatori. Pure ieri la magistratura non ha fornito precise Indicazioni. Ma 1 libanesi hanno ottenuto promesse di indagini sufficienti. E dopo un ultimatum assai preciso— «O ci date il via alla partenza o facciamo saltare l'aereo entro cinque minuti»—hanno ottenuto via libera e si sono decisi a ripartire. I due terroristi sono saliti ieri mattina sul Boeing 707 della •Tarom», la compagnia di bandiera romena, preso in affitto dalla «Liblan Airways», che volava sulla rotta Atene-Tripoli. A bordo, oltre al terroristi, ci sono undici membri dell'equipaggio (tutti romeni) e 23 passeggeri, quasi tutti arabi. Il dirottamento è avvenuto subito dopo il decollo. Un uomo con la pistola in pugno è entrato nella cabina di comando. Imponendo al pilota di puntare su Roma. Un altro terrorista, con una valigetta in cui sosteneva di avere esplosivo, si è messo davanti alla toilette. La torre di controllo di Atene ha lanciato l'allarme e sono scattate le Liliana Madeo (Continua a pagina 2 in terza colonna)

Persone citate: Gallucci, Moussa Sadr

Luoghi citati: Atene, Libia, Roma