Rockstar tra fischi e playback senza Stewart, Nannini, Yazoo

Rockstar tra fischi e playback senza Stewart, Nannini, Yazoo Alla manifestazione all'Arena solo Frampton e Jones dal vivo Rockstar tra fischi e playback senza Stewart, Nannini, Yazoo VERONA — E' successo di tutto, anche un po' di musica, allo spettacolo Rockstar in Arena. Le assenze, come quelle di Rod Stewart, Branduardl, Fortis, Nannini, Vasco Rossi, Yazoo, Jim Capaldi si sono fatte sentire, come pure la protesta di un pubblico che non ha sopportato 11 generalizzato uso del playback In funzione televisiva. Chi poi ha tentato di esibirsi dal vivo, come Rickie Lee Jones, la vera star della serata, si è trovato a malpartito con un Impianto di amplificazione bizzoso e con il microfono che non funzionava. Cosi la «poetessa della notte», davanti al fischi sonori dell'Impietoso e non numeroso pubblico, ha finito per scocciarsi ed abbandonare subito 11 palcoscenico, lncavolatlssima. Una serata nata male, questa Rockstar più volte rinviata. Saltati Infatti i contratti per 1*11 giugno, era facile prevedere una defezione quasi generale degli artisti. Ma ci sono stati anche altri errori. Ormai la formula dello spettacolo con asserti b!aggio di grossi nomi non tiene più, almeno in Arena. Un altro torto è stato quello di aver messo la crepuscolare Rickie subito dopo l'ottimo rock di Peter Frampton, diventato. 11 protagonista assoluto della disastrosa serata con quattro brani cantati dal vivo. Sono cosi rimasti Teresa De Sio, Jo Squillo, gli Art Fleury, 1 Vanadlum, particolarmente apprezzati con il loro rock duro. Gli applausi maggiori sono poi andati al Fleur col loro Doot doot. Ma 11 cocktail nell'Insieme non è piaciuto. Tutto rinviato quindi al 2 luglio, quando allo stadio Bentegodl si esibirà, dal vivo. Rod Stewart' in apertura della tournée italiana, con Branduardi e Fortis. Stewart tra l'altro riceverà anche 11 premio Rock Star '83. E Rickie Lee Jones? E' scomparsa nella notte. Per tutta la giornata la grande cantante americana, trasferita in terra di Francia, aveva evitato incontri e interviste. Immaginarsi dopo l'arrabbiatura areniana. Dopo la sua breve permanenza a Verona, rimangono solo alcune battute appena sussurrate, tipo' questa: «La notte non mi piace-, o, a proposito del successo che sta ottenendo in Italia, una risposta sibillina come non lo capisco, non lo sento, dov'è?-. Rickie ha anche spiegato come nascono le sue canzoni: «Metto in ordine le idee e mi siedo al piano. Ciò che conta è scoprire sempre qualcosa di sé guardando gli altri-. La più interessante, data in fretta, è come lei intende la vita. «Arritwre—ha detto—dove si può, tentare di essere felici sapendo che esiste l'infelicità. Fare qualcosa, essere in sintonia con gli altri. E sapere soprattutto di poter scegliere e cambiare. Avere le ali-. E' l'unica nota di poesia in una serata malinconica. f. r.

Luoghi citati: Francia, Italia, Verona