«Nastri» ai Taviani Nuti e alla De Sio

«Nastri» ai Taviani Nuti e alla De Sio I premi del referendum fra giornalisti «Nastri» ai Taviani Nuti e alla De Sio DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — I fratelli Taviani («La notte di San Lorenzo») che quest'anno sono in corsa con Ettore Scola («Il mondo nuovo»)', Gianni Amelio («Colpire al cuore») e Maurizio Ponzi («Io, Chiara e lo scuro») In quasi.tutti i più prestigiosi riconoscimenti «in distribuzione», in questo periodo si sono aggiudicati il primo round. Il Sindacato giornalisti cinematografici ha Infatti assegnato al fratelli toscani di San Miniato il «nastro d'argento 83» per il migliore film della stagione, In base all'annuale referendum. «Io, Chiara e lo scuro» ha invece fatto l'en plein per gli attori protagonisti, infatti i due «nastri» sono andati a Francesco Nuti e a Giuliana De Sio. GII altri riconoscimenti sono stati conferiti a Franco: Piavoll, quale miglior regista esordiente («Il pianeta azzurro»), alla Rai per il complesso della produzione, a Gianni Amelio per il soggetto di «Colpire al cuore», alla sceneggiatura de «La notte di San Lorenzo», ad Angelo Branduardi per la musica di «State buoni se potete», e agli attori Fausto Rossi (esordiente in «Colpire al cuore»), Virna Lisi (non protagonista in «Sapore di mare»), Tino Schlrlnzi (non protagonista In «Scioperi.). La «Traviata» di Zeffirelli ha raccolto tre «nastri»: Guamleri per la fotografia, Piero Tosi per i costumi e Gianni Quaranta per la scenografia. L'inglese Richard Attenborough si è imposto quale regista del miglior film straniero con 11 suo Gandhi». I «nastri d'argento» saranno consegnati li 23 luglio nel Teatro Greco di Taormina, nel corso della prima delle due «lunghe notti» che quest'anno caratterizzeranno la rassegna cinematografica incentrata, da qualche anno, sulle «opere prime» o seconde. L'appuntamento cinematografico siciliano prevede, inoltre, la presentazione in anteprima di sette film di produzione americana che saranno distribuiti all'Inizio della prossima stagione.

Luoghi citati: Roma, San Miniato, Taormina