Diossina i giudici decidono su trecento «parti civili»

Diossina/1giudicidecidono su trecento «parli civili» Dedicata alle richieste l'udienza di ieri Diossina/1giudicidecidono su trecento «parli civili» MILANO — Tutta dedicata al problema delle costituzioni di parte civile l'udienza di ieri al processo per il disastro di Seveso, che si svolge a Monza. Un problema non da poco, visto che contro l'Icmesa (e di conseguenza contro la Hoffmann-La Roche) hanno chiesto di costituirsi in 300. A quanti l'avevano fatto durante l'istruttoria o l'apertura del processo si sono aggiunte oltre cento persone venerdì scorso, quando le udienze sono riprese dopo oltre un mese di sospensione. Un atteggiamento che poteva anche stupire, visto che dal giorno della fuoriuscita di diossina sono passati 7 anni. Possibile una decisione cosi tardiva? In realta si trattava per la maggior parte di abitanti della zona colpita dalla nube con i quali la trattativa di risarcimento non è ancora andata in porto o che sono stati rimborsati, ma non si ritengono soddisfatti di quanto ottenuto. Molti per esempio i casi in cui la moglie si è costituita a nome suo o del figli, mentre il marito aveva già firmato una quietanza alla Olvaudan. La Hoffmann-La Roche, che ha già pagato oltre 200 miliardi di risarcimenti, ha reagito a questa raffica di richieste. Il legale dell'Icmesa, avvocato NucciareUl, ha presentato alla Corte un documento in cui, sia da un punto di vista di merito sia procedurale, contesta per numerosi casi la possibilità di costituirsi parte civile. In particolare chiede che vengano estromessi dal processo i sindacati (11 consiglio di fabbrica dell'Icmesa, che si era già costituito durante l'Istruttoria, e il comitato comprensoriale della Brlanza Cgll-Olsl-Uil), le associazioni ecologiche (Lega per l'ambiente dell'Arci, Italia Nostra, Amici della terra) nonché molti privati. Il problema piti importante è certo l'ammissione o meno delle rappresentanze sindacali. L'avvocato Smuraglia ha risposto al legali dell'Icmesa affermando che compito dei sindacati è la tutela della salute dei lavoratori (un interesse collettivo leso dal disastro della diossina) e che quindi hanno tutto 11 diritto di costituirsi parte civile. Ha ricordato la rilevanza internazionale che ha assunto 11 caso di Seveso: «Sarebbe gravissimo — ha detto — estromettere i sindacati dal processo». Hanno poi parlato avvocati in rappresentanza dei singoli lavoratori dell'Icmesa, delle associazioni ecologiche, di 24 bambini affetti da cloracne, di diverse famiglie, tutti sostenendo 11 diritto del loro assistiti ad essere presenti nella causa. □ pubblico ministero, Nicolò Franciosi, ha chiesto alla Corte di dichiarare ammissibili quasi tutte le parti civili, ad eccezione delle persone già risarcite. s. mr.

Persone citate: Hoffmann, Nicolò Franciosi, Roche, Smuraglia

Luoghi citati: Italia, Monza, Seveso