A Pechino una raffica di nomine di ministri e di vertici militari

A Pechino una raffica di nomine di ministri e di vertici militari Due nuovi viceprimiministri, nasce il dicastero di Sicurezza dello Stato A Pechino una raffica di nomine di ministri e di vertici militari PECHINO—Il Parlamento cinese ha approvato Ieri la nomina di Llng Yun alla guida del ministero per la Sicurezza dello Stato, di nuova costituzione! Nella stessa seduta, sono Btate approvate le nomine di altri 45 ministri, otto dei quali chiamati per la prima volta a cariche di questo livello e di due nuovi viceprimi ministri. Al tempo stesso, è stata completata la selezione della nuova commissione centrale militare destlnat a a operare 11 trasferimento del controllo delle forze armate dal partito comunista al governo. In realtà, il presidente e i quattro vicepresidenti della commissione sono gli stessi che capeggiano la commissione militare del partito. Il presidente è il massimo leader del Paese, Deng Xlaoplng. Llng, un personaggio finora relativamente oscuro, ricopri' va in precedenza la carica di vicemlnlstro al ministero per la Pubblica sicurezza che rimane in funzione e controlla l'apparato di polizia, mentre 11 nuovo dicastero si occuperà di controspionaggio. Per quanto riguarda 1 viceprimi ministri, a Wan LI di 67 anni e al sessantaselenne Yao Yilln, che conservano le cariche, sono stati affiancati 11 clnquantaclnquenne Li Peng, un esperto in ingegneria elettrica, e Tian Juyun, 54 anni, uno specialista economico. Nella commissione militare, 1 vicepresidenti sono tre anziani marescialli, l'ottantacinquenne Jlanylng, ['ottantaduenne Xu Xlangqlan, l'ottantaquattrenne Nle Rongzhen, e l'ex sindaco di Canton, Yang Shangkun, di 76 anni. Oli altri membri, tutti sulla settantina, sono Yu QiuH, commissario politico dell'esercito, Yang Dezhl, capo di stato maggiore delle forze armate, Zhang Aiping, ministro della Difesa, Hong Xuezhl, direttore del dipartimento logistico dell'esercito. n Parlamento ha Inoltre approvato la nomina di dieci consiglieri di Stato, In queste cariche, 11 settantacinquenne Bo Ylbo e 11 settantenne ex ministro degli Esteri Huang Hua sono stati sostituiti da Wu Wueqlan, nominato nello scorso novembre alla direzione del ministero degli Esteri in luogo di Huang Hua e dal ministro delle Finanze Wang Blngqian. Consigliere di Stato è stato nominato anche Song Plng, nuovo ministro responsabile della Commissione per il plano. L'ex ministro della Pubblica sicurezza Zhao Cangbl è stato sostituito da Llu Fuzhl che ha lasciato il ministero della Giustizia all'ex vicemlnlstro, Zou Yu. Yu Mingtao è stato nominato alla nuova carica di controllore generale per le spese del vari dicasteri e delle imprese di Stato. He Kang ha assunto la direzione del ministero dell'Agricoltura in sostituzione di Llng Hujia.

Luoghi citati: Canton, Pechino