La «24 ore» di Le Mans nel segno Porsche

La «24 ore» di Le Mans nel segno Porsche Schiacciante predominio delle vetture tedesche nella quarta prova del mondiale endurance La «24 ore» di Le Mans nel segno Porsche In ritardò Ickx vittima di un incidente - Ritirata dopo 27 giri la Lancia di Alboreto-Fabi dopo un buon avvio DAL NOSTRO INVIATO LE MANS — Nessuna sorpresa: una «24 ore» sotto 11 segno della Porsche. Un vero festival per la Casa di Stoccarda che si gioca In famiglia, senza esclusione di colpi fra equipaggi ufficiali e privati, la sua ottava vittoria nella corsa di durata più prestigiosa del mondo. Di fronte ad. una folla incredibile le «956» turbo hanno dato spettacolo, impegnandosi in una lotta ricca di colpi di scena. Dopo tre ore al comando lai vettura della scuderia tedesca guidata dal trio Holbert Haywood - Shuppan con breve margine di vantaggio su Mass - Bellof - Barth e Ludwig - Johansson - Wollek. Al quarto posto, in fase di recupero, si trovano 1 favoriti Ickx - Bell che hanno fornito il motivo di maggiore interesse della prima parte di questa lunghissima gara. Il pilota belga che è scattato subito al comando infatti è rimasto vittima nel corso del secondo giro di un leggero tamponamento da parte della Porsche di Jan Lammers. Quest'ultimo, nel rettilineo che precede la curva di Moulsànne, ha probabilmente calcolato male la staccata e si è trovato a ridosso la macchina di Ickx. L'olandese ha cercato in extremis di evitare l'Impatto, è finito all'esterno, sulla terra, ma ha perso il controllo del bolide mettendosi più volte In testa-coda. Nel girarsi ha urtato la vettura del belga che a sua volta ha compiuto' un'autentica carambola. Entrambe le macchine sono rimaste leggermente danneggiate, ìckx è rientrato al box,, perdendo 2'7" per cambiare le gomme e ha iniziato un ma-' gnillco inseguimento. 'In fondo è meglio cosi—ha detto Ickx, dopo 11 cambio con Bell — abbiamo avuto la fortuna di non distruggere la nostra Porsche. Ora viaggiamo sul ritmo giusto rispettando i consumi mentre i nostri rivali per la. vittoria forte tirano troppo e alla fine dovranno rallentare. La corsa è ancora tutta da vederem. Se per la Porsche una vettura o l'altra non fa differenza, in una situazione più. precaria è la Lancia che nella fase iniziale si è vista privare di, una delle tre macchine Iscritte. La vettura di Alboreto e, Fabi è stata fermata dalla rottura della coppia conica dopo 27 passaggi mentre si trovava nelle posizioni di testa, «Quella di Le Mans — ha dichiarato Alboreto — è una corsa stregata per me. E' co-1 munque un'esperienza interessante per un pilota di Formula 1. Purtroppo noi ci siamo presentati con una preparazione ancora difettosa in fatto di affidabilità.. Ancora in gara invece la Lancia di Ghlnzani - Heyr che però ha perso 47 minuti per un inconveniente alla pressione della benzina. Prosegue Invece senza scossoni la terza vettura italiana quella di Andruet - Donnlnl - Barilla. Su questa vettura, come 1 telespettatori avranno potuto, apprezzare, è stata montata' una telecamera con la quale sono state riprese in diretta molte fasi della corsa con effetti spettacolari. Un'iniziativa interessante che potrà avere un seguito. Se riuscirà a rimanere nel lotto del superstiti che oggi alle 16 giungeranno al traguardo, la Lancia manderà in onda anche la finale di questa prova che certamente confermerà l'attuale superiorità della rivale tede- ^Cristiano Chiavegato Classifica provvisoria dopo 3 ore: 1. Porsche 956 (Holbert - Haywood - Shuppan) 47 giri in 2h56'41"6 media 217,468 ; 2. Porsche 956 (Mass - Bellof Barth) a 26"12; 3. Porsche 956 (Ludwig - Johansson - Wollek) a l'16"9; 4. Porsche (Ickx Bell) a 2'54"11; 5. Porsche 956 (Fltz Patrik - Hobbs - Quester) a un giro.