«Macché "suor postina" Scriveva ai detenuti lettere di conforto»

«Macché "suor postina" Scriveva ai detenuti lettere di conforto» Le consorelle difendono la religiosa «Macché "suor postina" Scriveva ai detenuti lettere di conforto» NAPOLI — La presenza di religiosi nelle file della Nuova camorra organizzata, in un groviglio di intrecci, ha trovato conferma nell'offensiva delle forze dell'ordine contro la banda Cutolo. Un mese fa a Somma Vesuviana le manette scattarono ai polsi di don Peppino Romano, ex viceparroco della chiesa di S. Michele ad Ottaviano, accusato di favoreggiamento per aver aiutato la sorella del boss, Rosetta, da anni latitante, a sottrarsi alla cattura. Ora, con un'accusa più pesante — associazione a delinquere a scopo camorristico — è stata rinchiusa nella casa circondariale femminile di Pozzuoli, suor Aldina Murelli, dell'Ordine delle «Figlie della Carità del Preziosissimo San guedi Gesù». Cinquantasei anni, calabrese di origine, suor Aldina per diversi mesi ha mantenuto un rapporto epistolare con Raffaele Cutolo. Secondo gli inquirenti sarebbe una portaordini del «padrino», mantenendo 1 legami con gli affiliati all'organizzazione criminosa. La religiosa, che ha anche altre due sorelle nello stesso Ordine, incomincia il noviziato nel 1947 e nel '55 ottiene i «voti solenni». Si diploma maestrina e le viene aff idato,| l'Incarico nell'istituto elementare di Portici. Questo il volto ufficiale della religiosa che gli inquirenti indicano invece legata a filo doppio con la camorra per aver subito la nefasta influenza del «boss» Cutolo, conosciuto in carcere in una delle tante visite ai detenuti. Per la superiora e le consorelle, suor Aldina è vittima della sua missione e credono nella I sua totale estraneità alle ac cuse per le quali è finita in galera. «Si occupava dei detenuti al quali inviai» immagini sacre, lettere di conforto, qualche poesia*. Ciò spiega la fitta corrispondenza con Cutolo che avrebbe apprezzato il gesto di suor Aldina, soprattutto una sua composizione in versi, intitolata «Risurrezione n. 1riSfansrrs L'altro religioso in carcere è 11 cappellano del penitenziario di Ascoli Piceno, Martano Santini, che raccolse le confessioni di Ali Agca, il turco' attentatore del Papa. Mariano Santini è sospettato di essere legato alla Nuova camorra con funzioni di filtro per i rapporti tra 1 detenuti e l'esterno della casa di pena. — a ,| Nli S l Napoli. Suor Alvina Murelli arrestata durante 0 blitz

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Napoli, Ottaviano, Portici, Pozzuoli, Somma Vesuviana