Gli azzurri vittoriosi anche sull'Argentina

Gli azzurri vittoriosi anche sull'Argentina Nel «Mundialito» di basket a San Paolo Gli azzurri vittoriosi anche sull'Argentina SAN PAOLO — Nel secondò incontro del «Mundialito» di basket, la Nazionale azzurra in versione sperimentale ha vinto ancora (67-62 sull'Argentina), senza però riuscire a ripetere In pieno la magnifica prestazione che il giorno prima aveva consentito agli uomini di Sandro Gamba di battere i padroni di casa del Brasile. L'Italia è stata comunque sempre in vantaggio, contro avversari non Irresistibili, ed ha meritato il secondo successo. Il punteggio basso e in particolare 1 soli 29 punti realizzati dagli azzurri nella rl' presa dimostrano però che la squadra ha peccato nelle conclusioni e in generale in fase d'attacco, scontando la scarsa preparazione collettiva e l'improvvisazione con cui Gamba, dopo gli europei, ha dovuto mettere insieme questa formazione di rincalzi comprendente soltanto tre uomini reduci dal trionfo di Nantes (Riva, Erunamonti e Tonut). Gli azzurri sono andati subito avanti (20-10 all'8'), grazie soprattutto al tiro di «Nembo» Riva, chiudendo poi il tempo con 9 lunghezze di margine, nonostante una lunga pausa senza canestri nel finale. Nella ripresa l'Argentina si è riawlclnata fino ad un punto (61-60), trascinata dall'esperto Perazzo e dal solisti Crono e Maggi. Brunamonti, Premier, Polesello e anche Magnifico hanno mostrato d'essere in non buona giornata e soltanto grazie a Giampiero Savio (buona serie di centri da lontano e un'entrata decisiva da tre punti all'ultimo minuto) gli azzurri l'hanno spuntata. Italia-Argentina 67-62 (38-29). Italia (ti 19/26): Savio 16, Magnifico 12, Brunamonti 4, Riva 14, Polesello 2, Ricci 5, Generali, Tonut 6, Motta 2, Gracis 2, Premier 4, Terenzi. Argentina (ti 14/18): Camisassa 4, Romano 3, Maggi 10, Perazzo 18, Pratto 10, Orono 8. Cortijo 7, Rafaelli 2, Classifica: Italia e Jugoslavia p. 4 (2 partite), Brasile e 'Usa 0 (1 partita). Argentina 0 (2 partite).