Le Mans, lckx e Porsche da battere nella «24 ore»

Le Mansj lekxe Porsche da battere nella «24 ore» Domani una spettacolare edizione della famosa corsa Le Mansj lekxe Porsche da battere nella «24 ore» LE MANS — La «24 ore» di Le Mans, corsa ] famosa teatro di epici duelli tecnici e sportivi e di terribili tragedie, ha conosciuto negli ultimi 10 anni un progressivo calo, riducendosi da grande gara di valore mondiale a competizione valida solo per 11 pubblico francese (non per niente il record di spettatori risale al 1967: 350 mila persone). Ma quest'anno la «24 ore», la corsa più lunga rimasta In calendario a livello di campionato, torna ad avere un ruolo Importante. Motivo? Semplice, tra le 55 vetture ammesse vi sorto fior di squadroni ufficiali o ufficiosi, con auto competitive e piloti di primo plano, tra cui molti protagonisti della Formula 1. La Lancia schiera tre berllnette di Gruppo C con motore Ferrari, capaci di raggiungere In «quinta» 1 360 l'ora (piloti Albore to, Ohlnzani, Teo Fabl, Nannini, Andruet, Heyer), la Porsche un gruppo di 956 Turbo con corridori come Ickx. Mass. Bell.Wolleck. Bellof (e c'è anche una vettura «privata» con Mario Andrettl), la Rondeau tre M 482 bianche e blu, sponsorizzate dalla Ford e con motori Cosworth (Pescarolo, Boutsen, Jassaud, Strelff, Rondeau, Ferté gli uomini al volante). Bastano questi tre nomi per comprendere' come quest'anno la «24 ore» di Le Mans sia tornata ad essere il campo di battaglia dei. grandi costruttori, come al tempi delle spettacolari sfide tra Ferrari, Ford, Alfa Romeo, Matra. Favorita della gara è la Porsche, che ha già praticamente vinto 11 mondiale Endurance, ma le rivali italiana e francese non vanno sottovalutate. Nelle prove è emersa la Porsche con Ickx (11 belga, plurlvlncltore a Le Mans, è l'uomo da battere) e Mass. La gara partirà domani alle 16. Sarà possibile seguirne le fasi iniziali anche tramite una telecamera installata nella' Lancia di Andruet: un punto di vista nuovo e emozionante. -