Chi ferma la musica in tv? L'estate di Ugo Buzzolan

Chi ferma la musica in tv? L'estate Chiudono Happy magic e L'orecchiocchio, rubriche delle reti uno e tre Chi ferma la musica in tv? L'estate Alt anche alle trasmissioni di rock e dintorni - Le rassegne continuano sui networks Una recente statistica ha scoperto l'acqua calda rivelando che le trasmissioni più seguite dal pubblico giovane, tra i 14 e 118-20 anni, sono, oltre ' al' solili fiihl e telefilm, quelle di tipo musicale, e in particolare — ecco l'unico punto interessante — le rubriche musicali fisse, appuntamenti giornalieri in ore «comode», ossia nella seconda metà del pomeriggio, quando, tra l'altro, 11 televisore di famiglia è a disposizione. Vediamo cosa oltre la Rai in questo momento. La rete 2 è fuori, sono in lizza rete 1 e rete 3. La rete 1 manda in onda verso le 18 «Happy magic», un contenitore dove, nella cornice di uno spettacolo In studio con un telefilm — chi si rivede! — di «Happy days», vengono inseriti complessi e sin goli cantanti. Gli inserti musicali funzionano bene, ma dovrebbero essere più fre quentl. Il telefilm di «Happy days» regge ancora (ce n'era uno l'altro ieri piuttosto spiritoso, con Fonzie che immaginava le grandi immigrazioni europee in America e le eroiche origini della nazione americana in chiave di trillante e piroettante musical hollywoodiano). Quello che zoppica è lo spettacolo in studio ccn un umorismo che sembra rivolgersi a bambini di sei anni e, in mezzo, con interviste diciamo serie che fanno cascare le calze. Nell'Insieme è più centrato, perché non vuole atteggiarsi a varietà ma a rotocalco di informazione musicale, «L'orecchiocchio» (più o meno alla stessa ora) che si avvale di una pimpante conduzione di Daniela Goggi. Purtroppo si sa che la rete 3, per tanti motivi, gode di una minore frequentazione. Comunque sono, anzi erano due programmi graditi. Dico erano perché oggi sia per «Happy magic» sia per «L'o- recchiocchio» è l'ultima puntata. Il che rappresenta un controsenso pensando che proprio in questi giorni — tolta la fetta che affronta gli esami — la gran massa'del giovani è andata In .vacanza e ha tempo libero da vendere. E 11 fatto è ancora più assurdo constatando che la settimana prossima rubriche di rock e dintorni non ce ne sono più, e circolano soltanto trasmissioni isolate a giorni sparsi e in ore varie. Ma intanto gli appuntamenti fissi quotidiani proseguono sulle televisioni private, networks e locali. Da ricordare ad esemplo «Popcorn» alle 18,30 su Canale 5, in cui è vero che bisogna subire il presentatore Cecchetto ma è anche vero che c'è spesso una buona passerella musicale con classifiche aggiornate; e non si può ignorare che sul circuito Elefante resiste imperterrito da mesi e mesi (forse addirittura da un palo d'anni, in pratica interrottamente) 11 programma •Mixage» — siamo sempre nell'area di metà pomerìggio — che è una serrata rassegna di filmati nazionali e internazionali (livello molto discontinuo, ma alcuni fanno veramente spettacolo) e che ha il vantaggio di assenza completa di contorni e di presentazioni. Ugo Buzzolan

Persone citate: Cecchetto, Daniela Goggi, Elefante

Luoghi citati: America