Per la Papas a Cipro un'Elettra patriottica

Per la Papas a Cipro un'Elettra patriottica Oggi a Nicosia con un cast tutto greco Per la Papas a Cipro un'Elettra patriottica NICOSIA — 'E' un evento. Un grande 'avvenimento, culturale e politico*, dice al telefono Irene Papas. Lo spettacolo che debutta oggi al Teatro Nazionale di Cipro, nella capitale Nicosia, per trasferirsi domenica nel Teatro Greco di Epidauro. è una messa In scena eccezionale dell'Elettra di Sofocle. Interpretata dalla Papas che è l'attrice greca più stimata e più nota nel mondo. Con scenografie di Takls, famoso pittore d'avanguardia greco-parigino; con musiche di Vangelis Papathanassiou, il compositore, arrangiatore e direttore etico-romantico più alla moda, autore pure della colonna sonora di Momenti di gloria. Diretta dal regista greco più classico, Michael Cacoyannls: anche autore di una versione cinematografica dell'Elettra di Euripide e di memorabili edizioni de Le Troiane di Euripide, al Festival di Spoleto con l'interpretazione di Claire Bloom, al Théatre National Populaire di Parigi nell'adattamento di Sartre, al Broadway Theatre di New York e In un film recitato da Katharine Hepburn, Irene Papas e Vanessa Redgrave. Cacoyannls, che è nato a Cipro, dirige per la prima volta il testo di Sofocle nell'isola; la compagnia si è preparata al debutto con lunghissime prove, molto lavoro e molto slancio entusiasta. L'importanza, spiega infatti Irene Papas, non sta tanto o soltanto nell'aggregazione di alcuni del migliori talenti di Grecia, ma nel significato che allo spettacolo essi vogliono dare: «il senso di una rivendicazione della "grecità" di Cipro di un atto politico compiuto attraverso un'arma culturale». SI sa che dal 1974 la Turchia ha occupato la parte settentrionale dell'isola di Cipro, proclamandovi uno Stato federato turco-cipriota che non viene riconosciuto dai greco-ciprioti: 11 vecchio conflitto di nazionalità e di territorio si è acuito in una contrapposizione politica anche più aspra da quando al governo di Grecia sono andati i socialisti, nemici del regime dittatoriale turco. -Quindi: uno spettacolo classico, ma anche un gesto patriottico e antifascista», dice la Papas. Il testo di Sofocle non è stato scelto per caso. Nelle versioni più recenti e soft stlcate, la vicenda di Elettra, sorella di Oreste, e della sua Inflessibile sete di vendetta contro la madre Cli tennestra ed E giste assas slnl di suo padre Agamen none e usurpatori del potere di lui nella reggia di Ar go, è stata spesso Interpretata in chiave psicoanallti ca. 'Noi la riportiamo alla sua natura originaria di tragedia della giustizia. Vn tema che si lega in maniera molto diretta ai nostri problemi contemporanei: Elettra vuole che la giustizia si compia contro gli usurpa- tori.. ,:t Irene Papas