La Keneseth rifìuta qualsiasi inchiesta su «Pace in Galilea» di Giorgio Romano

LaKenesethrìfìuta qualsiasi inchiesta su «Pace in Galilea» LaKenesethrìfìuta qualsiasi inchiesta su «Pace in Galilea» NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV— La Keneseth (Parlamento) ha respinto ieri, con 56 voti contro 50 e 49, due mozioni dell'opposizione (Fronte del lavoro e del movimento Shinui) per la costituzione di una commissione di inchiesta sulla guerra nel Libano. II. deputato liberale Berman ha votato con l'opposizione, Dror Zeigerman si è astenuto. Il leader dell'opposizione, Shimon Peres. a nome del Maarach, ha sottolineato che l'inchiesta avrebbe dovuto riguardare l'operato del governo e non quello dell'esercito; e ha riaffermato che la demoralizzazione del Paese non deriva dalle critiche dell'opposizione, bensì dalle carenze e dalle contraddizioni de) governo. E' stato infatti il vicepremier Simha Ehrlich (che martedì è stato colpito da ictus cerebrale, ed è semiparalizzato) a denunciare le iniziative pre' se a suo tempo dall'ex mini' stro della Difesa, Sharon, al l'insaputa o quasi del gabinetto; ma altri ministri avevano in passato denunciato di esse re stati tenuti all'oscuro di fatti bellici fondamentali, e addirittura, dei diversi fini assunti dalla campagna nel Libano dopo i primi giorni di guerra. A nome del movimento Shinui ha parlato il deputato Wirshubski, il quale, dopo aver illustrato le scorrettezze del governo nella campagna, ha concluso dicendo che «la costituzione della commissione di inchiesta giudiziaria su Sabra e Chatyla ha rialzato 11 nome di Israele nel mondo. Sé vogliamo che questa immagi- ne positiva si mantenga è nostro dovere costituire una nuova commissione di inchiesta per far luce sulla condotta della guerra nel Libano da parte del governo». Un deputato del Likud, Akiba Non. ha controproposto la nomina di un collegio inquirente sulla condotta dell'opposizione durante la guerra.. Menachem Begin ha parlato molto brevemente, per ribadire la sua vecchia tesi che il solo obiettivo dell'operazione "Pace per la, Galilea" era quello di assicurare la tranquillità degli abitanti di questa regione, obiettivo che è stato raggiunto fin daini giugno 1982, quando abbiamo deciso la cessazione del fuoco. Questa guerra è stata una guerra d'autodifesa, dove ci possono essere state difficolta e manchevolezze. Giorgio Romano

Persone citate: Akiba, Berman, Dror Zeigerman, Ehrlich, Menachem Begin, Sabra, Shimon Peres

Luoghi citati: Israele, Libano