Un petroliere a Sutton Place

Un petroliere a Sutton Place LONDRA: UANTICO MANIERO TRASFORMATO IN STRAVAGANTE MUSEO Un petroliere a Sutton Place LONDRA — Costruita nel 1525, Sutton Place diventò famosa non per la sua bella struttura Tudor e il parco che la circondava, ma perché era la dimora di Paul Oetty il vecchio, l'uomo più ricco del mondo. Poi, l'uomo più ricco del mondo mori tristemente e la saga della sua famiglia diventò una tragedia. La grande tenuta venne messa in vendita e, nel giugno del 1980, fu acquistata da uh ricchissimo e ritroso americano del quale non esistono immagini, ma tante leggende (sappiamo che vive in Grecia, che ha capelli lunghi alla Veronica Latte e che parìa con un soffio di voce). Questo signore, Stanley J. Seeger, viene dal petrolio e dai legnami e ha l'hobby del collezionismo. Con Sutton Place ha voluto fare un museo vissuto, una casa piena di oggetti vecchi e nuovi, di esposizioni, di concerti. Come per 11 Paul Oetty Museum in California, per visitare Sutton Place bisogna prendere appuntamento (telefonando a Guilford 504.455), il biglietto d'entrata costa circa 12 mila lire, i concerti e le cene che seguono nella Grande Galleria di più e le mostre che vengono allestite ogni sei mesi si pagano a parte, tremila lire. C'è stato il grande lancio della «nuova» Sutton Place con una mostra, «Il Rinascimento a Sutton Place», che. Inaugurata ufficialmente dal principi Carlo e Diana, è stata visitata dalla regina madre e dalla principessa Margaret, rimarrà aperta fino al 15 settèmbre e celebra il 450° anniversario della visita di Enrico Vili a Sir Richard Weston, suo fedelissimo, che aveva co-' strutto Sutton Place e al quale Enrico, tanto per cambiare, aveva ammazzato 11 figlia Questa «Renaissance at Sutton Place» è una mostra che si potrebbe visitare in cinque minuti perché abbonda di fotografie e riproduzioni, pur avendo disegni interessanti come quelli del palazzi di Enrico (ne aveva fatti costruire 55, e la-maggior parte sono andati distrutti I) e belle armi rinascimentali: Ma 1 cinque minuti possono diventare 50, dato che la mostra presenta dei quiz probabilmente per stimolare il visitatore. Per esemplo, la prima bacheca contiene un bauletto normanno-siculo, uno spartito di musica contemporanea, un quadretto dell'800. Ci si può rompere il cervello per trovare la soluzione corretta: cosa mai avranno questi tre ogget- ti a che fare con 11 Rinascimento inglese? A parte la mostra, si va In 'giro lungo le grandi gallerie, le stanze da letto nerissime, i vestìboli costellati di tele1 astratte. Per rimettere a posto la struttura interna ed esterna, per ripiantare e rifare 11 giardino, sono stati versati fiumi di danaro. «Dai 4 ai 5 milioni di sterline; specifica Roger D. Chubb, che presiede il comitato di Sutton Place. 'Abbiamo voluto ridare la vita, a Sutton Place: c'è di tutto, mobili d'epoca, ma anche contemporanei». Ci si guarda attorno; gli antichi pannelli In un ambiente sono stati dipinti di rosa confetto e grigio-argento. Il misterioso proprietarie, la cui fortuna gli è stata lasciata dal nonni, viene assai raramente a visitare 11 maniero elisabettiano sul quale ha speso tanti soldi: «Una sola volta in 18 mesi; assicura uno degli ecologi che lavora alla manutenzione del papaveri dei prati. circostanti. «Afa, confida, non è vero che sia un altro Howard Hughesm. Il ricchissimo Seeger, Invece, pare che abiti il castello assai più spesso di quanto voglia far apparire; nascosto tra un pannello e una tela contemporanea, compone musica (l'incognito per lui è facile dato che pochi conoscono la sua faccia). Sutton Place gli costa oltre 2 miliardi di lire all'anno di manutenzione: ci sono 53 persone di servizio che mantengono gli ambienti e 13 giardinieri. Anche i giardini sono tutti «nuovi». Quello che si distacca dalla casa, gioca con un rivolo, un torrione (nuovo) e le mura con una stravagante abbondanza di cemento. Cè anche un giardino surrealista ispirato a Magritte, la piscina di Mirò, e una fontana diBenNlcholson. I concerti, che hanno luogo nella grande sala centrale, sono eseguiti davanti a un ristrettissimo pubblico. In quanto non c'è posto che per 150 spettatori. Ma verranno il fior fiore di solisti, tra 1 quali Robert Tear; Janet Baker, Jullan Bream, Jessye Norman, la London Sinfonletta. • Stiamo facendo alzare il lago di due metri, aggiunge 11 signor Chubb, cosi che si possa vedere dalla casal: Gaia Servadlo

Luoghi citati: California, Grecia, Guilford, Londra