Pubblico, politica e film secondo gli uomini dell'Est

Pubblico, politica e film secondo gli uomini dell'Est Pubblico, politica e film secondo gli uomini dell'Est I film-bomba filippini: 17 pubblico del film-bomba era quasi tutto maschile e dalle lunghe file di uomini dinanzi a certe sale cinematografiche si poteva arguire che il film presentato era sexy. 72 pubblico maschile era fatto di voyeur s, eccitabile e pronto a dimostrarlo, sempre sul punto di gridare harangl se una scena di sesso era tagliata al momento culminante... Oggi la censura cinematografica è intesa come uno strumento organico di rigenerazione morale, di sviluppo sociale, di cresclta culturale nella nuova società che il presidente Marcos sta costruendo: (Gulllermo C. de Vega, presidente dell'ufficio censura filippino). Hong Kong senza donne: 'Nessun genere è mai stato così rigoroso nella sua misoginia 'quanto la commedia Gongfu (detta in Occidente Kungfu), pochissimi film mettono in scena donne. Sia l'eroe che il cattivo sono "uomini sema donne". Il regista Chen Quan sembra abbia detto che le donne in questo genere di film sono di troppo. La ragione che si può addurre è che le donne non sono abbastanza agili e che il loro stile di combattimento non ammette gli stessi elementi (immagini e finte) che sono propri degli uomini. La verità è che sussiste ancora, ed è piuttosto forte, l'antica paura delle donne tipica dei tempi feudali e la discriminazione nel loro riguardi: (Ng Ho, storico del cinema di Hong Kong). Saigon vista da Hanoi: Quelli che Saigon chiamava fondamenti del cinema popolare, altro non erano che i rampolli mancati della Hollywood declinante. Essi avevano cambiato la metà del nostro Paese, ricorrendo a mezzi culturali estranei, che istupidivano, e l'avevano strafprmata in una scena insensata e disordinata di buffonate e di drammi. Prostituzione, co 10-boys, asociali, drogati che vestono e agiscono in modo strambo; falsi capelli, falsi sederi, false merci e falsi sentimenti per cui gli amici vengono trattati come nemici, i nemici come amici e credendo di sfruttare la situazione si svende la propria patria. Oggi il Sudvietnam sta facendo pulizia. La luce radiosa del cinema rivoluzionario sta spazzando via le tenebre, milioni di anime si illuminano e la gente può finalmente vedere con chiarezza qual è lo scopo della vita. (Bui Phu, storico del cinema vietnamita).

Persone citate: Bui Phu, Chen Quan, Vega

Luoghi citati: Hanoi, Hong Kong, Saigon, Sudvietnam