Ordine di cattura per Massera

Ordine di cattura per Massera L'ex membro della Giunta argentina accusato per un sequestro Ordine di cattura per Massera BUENOS AIRES — Un giudice federale argentino ha spiccato" un ordine di cattura nei confronti dell'ammiraglio Emilio Massera. uno dei responsabili del golpe del 1976 contro Isabelita Perón, in relazione al sequestro di un imprenditore avvenuto nel 1977. L'ordine di cattura è stato emesso dal giudice Oscar Mario Salvi, nell'ambito di un'inchiesta giudiziaria sulla scomparsa dell'imprenditore Arturo Branca il quale, stando all'accusa, fu rapito il 28 aprile 1977 poco prima che intraprendesse un viaggio per mare assieme all'ammiraglio Massera. Secondo il dirigente peronista Patricio Kelly, l'ammiraglio era In trattative a quell'epoca con Branca per la creazione di una banca. Massera si mise In congedo nel 1978 e da allora si è trasformato in un implacabile critico del regime militare, soprattutto in relazione alla politica pseudo liberista. Il discusso ufficiale, che nel 1980 fondò II partito della democrazia sociale, è stato al centro di numerose accuse, nel corso di questi ultimi anni, in relazione al suol presunti rapporti con la setta massonica italiana l'i! di Lido Gel li e per presunti contatti che avrebbe avuto all'estero con 1 dirigenti del movimento terrorista del Montoneros, mentre al periodo della sua gestione si attribuiscono I centri di tortura che funzionarono durante gli anni caldi della repressione nella scuola di meccanica della Marina. In questo momento Massera si troverebbe a Madrid—dove si sarebbe Incontrato con la signora Peron — o forse a Rio de Janeiro per un periodo di vacanze.

Persone citate: Arturo Branca, Branca, Emilio Massera, Massera, Oscar Mario Salvi, Patricio Kelly, Peron

Luoghi citati: Buenos Aires, Madrid, Rio De Janeiro