Saper spendere Con quota ridotta

Saper spendere Con quota ridotta Saper spendere Con quota ridotta Si paga solo una percentuale sul costo del calore se si è assenti per tutta la stagione Il riscaldamento ha strascichi estivi nel conguagli e nelle polemiche. Alcuni lettori sono in disaccordo con quanto sostiene 11 loro amministratore. Centro delle contestazioni è il pagamento completo o ridotto del riscaldamento per coloro che non hanno abitato l'appartamento durante la stagione invernale. Come esempio per tutti citiamo la lettera di Giuseppe. Piatti, che scrive: «/' regolamento di condominio cita: "L'uso del riscaldamento 'è obbligatorio per tutti; le spese ordinarie di esercizio sono a carico dei singoli condomini in proporzione atta cubatura del loro locali. Nel caso di totale assenza di un condomino o inquilino per tutta la durata del riscaldamento dovrà essere corrisposta una quota corrispondente al 35 per cento delle spese a suo carico previa chiusura con sigilli del radiatori". E si aggiunge in un articolo successivo: "Per quanto non previsto dal regolamento t condomini si atterranno elle disposizioni di legge o in mancanza alle consuetudini locali". Ora a noi pare che ci sta una'contraddizione visto che la "Raccolta degli usi consuetudini" per Torino e provincia prevede la riduzione del 65 per centp del- la quota. Inoltre come Interpretare quelle parole "totale assenza"? Significa forse alloggio sfitto? Possono esserci o noi mobili?». ■k-k Risponde Quirino Laratti, dell'Unione Piccoli Proprietari: «Non c'è alcun contrasto, perché le norme relative al riscaldamento inserite nel regolamento.di condominio'(che si ritiene sia contrattuale) prevalgono sugli Usi e Consuetudini della Camera di Commercio. Perciò l'utente del servizio di riscaldamento assente per l'intero periodo del calore sarà tenuto al pagamento della quota a suo carico al 35 per cento». il richiamo del regolamento di condominio alla Raccolta degli usi e chiaro e nient'affatto contraddittorio: si riferisce a tutto quanto non è previsto dal regolamento. Soltanto in questo caso 11 condominio dovrà attenersi o alle disposizioni di legge o. in loro mancanza, alla Raccolta degli usi. Per la riduzione della quota calore invece il regolamento fissa (ed è un diritto) la percentuale del 35 per cento e sarà questa ad essere applicata in luogo del 65 per cento indicato dalle consuetudini Spiega Laratti: «In quanto alle parole "totale assenza dell'utente dutante la stagione", ciò non significa che l'appartamento deve essere privo o vuoto di mobili o sfitto, ma soltanto che — come è precisato — i radiatori devono essere sigillati, cioè avere 1 sigilli alle saracinesche, perché questa è l'unica garanzia di non utilizzazione del servizio». Più volte infatti, in assenza dei sigilli, sono sorti casi di gravi contestazioni, in quanto 11 singolo condomino, dopo aver richiesto la riduzione e assicurato la sua totale assenza, continua, dall'abitazione, è tornato invece ad occuparlo, magari per un fine settimana e nessuno poteva avere la sicurezza che non avesse ceduto alla tentazione di aprire 1 radiatori Un ultimo punto, secondo Quirino Laratti: «Il regolamento non prevede alcuna formalità di comunicazione o autorizzazione e qui potrebbe scattare quanto previsto dalla Raccolta degli usi, cioè la comunicazione all'amministratore con lettera raccomandata tre mesi prima dell'accensione. Per il resto potrà avvalersi della quota ridotta — se sarà assente — per l'intero periodo di norma dal 15 ottobre al 15 aprile, più prolungamenti eventuali». * Anche le fragole possono essere messe sotto vetro e agghindate con una bella etichetta potrebbero diventare un gradito regalo d'inverno. Il suggerimento è di Bianca delle conserve: •Occorrono fragole mature,, ben sode; lavarle in un po' di vino, asciugarle bene e disporte nei vasi; ogni 100 gr. di fragole aggiungere 35 gr. di zucchero. Alternare fragole e zucchero senza schiacciare i frutti; unire una grattatine, di zenzero e coprire con cherry brandy; chiudere ermeticamente e conservare al fresco». , Simonetta ;

Persone citate: Laratti, Quirino Laratti

Luoghi citati: Torino