Disperso in guerra ricompare Viveva da 40 anni in Etiopia

Disperso in guerra ricompare Viveva da 40 anni in Etiopia Ex militare pugliese chiede un passaporto al consolato Disperso in guerra ricompare Viveva da 40 anni in Etiopia FOGGIA—Per una distrazione di due impiegati del Comune di Lucerà, che nel 1949 e nel 19S3 Ignorarono circolari ministeriali della Difesa, un combattente italiano in Africa Orientale, Mario libello, è Due pescherecci sequestrati dai tunisini MAZARA DEL VALLO — Nell'arco di 48 ore 1 tunisini hanno sequestrato nel Canale di Sicilia tre pescherecci di Mazara dèi Vallò. Dòpo il f ermo del' «Sofocle» compiuto l'altro ieri al largo dell'isola di La Gante, oggi, poco prima dell'alba, le vedette tunisine hanno sequestrato 11 «Nuovo Cheope», di 149 tonnellate stato dato per disperso dall'ultima guerra fino a pochi giorni fa. La scoperta che l'ex soldato non è caduto in guerra, ma vive a Gimma, a Sud-ovest di Addis Abeba, è stata fatta per caso la settimana scorsa, quando è giunta alla polizia di Lucerà dalle autorità consolari italiane del Paese africano una richiesta di passaporto, alla quale era allegata una fotografia. SI tratterebbe appunto del militare partito dalla Pu glia durante la guerra. -All'ufficio anagrafe, del Comune di Lucerà Tlbeilo risultava disperso, ma il dirigente dell'ufficio, Pergola, rovistando tra le vecchie pratiche, ha trovato due circolari inviate dal ministero della Difesa' nella quale si comunicava che il soldato era vivo ed era stato rintracciato. La comunicazione 6 stata fatta alla famiglia da un imbarazzato agente del commissariato di polizia. Ma 1 cinque fratelli e il padre, Giuseppe, non riescono ad entrare in contatto con il. congiunto, nonostante tutti' gli sforzi e gli appelli lanciati a più riprese. Mario Tlbeilo, secondo quanto aveva comunicato all'epoca 11 ministero della Guerra, era stato dato per disperso durante un'operazione del 1942 nell'Africa Orientale italiana. L'uomo non era sposato, ma la famiglia ha ricevuto una pensione. Nella circolare del ministero della Difesa del 1953, inviata anche al ministero del Tesoro, si diceva tra l'altro di cessare l'erogazione dell'assegno, poiché Tlbeilo (all'anagrafe avevano sbagliato anche 11 cognome, T) belli invece di Tlbeilo) era stato rintracciato. Poiché la circolare non fu mai vistata dal Comune, la famiglia fece celebrare 1 funerali e il nome di Mario Tlbeilo fdlr fu aggiunto a quelli dei cittadini di Lucerà caduti durante l'ultima guerra. •L'unica speranza di rivede-, re mio figlio ha detto il padre dell'ex soldato — è quella che lui torni in patria,. giacché non siamo stati aiutati dalle autorità». Taranto. 3 morti e otto feriti in uno scontro TARANTO —.Due operai sono morti ed altri otto sono rimasti feriti ieri pomeriggio in uno scontro tra un pullman dell'Ente regionale pugliese del trasporti con a bordo dipendenti dell'Italslder ed un furgoncino, accaduto sulla provinciale per Statte, nel pressi dello stabilimento siderurgico. Una delle vittime si chiamava Donato Sergi, 43 anni, l'altra non è stata ancora identificata. Nello scontro il pullman ha trascinato il furgoncino e si è schiantato contro un'arcata di un acquedotto romano.

Persone citate: Gante, Mario Tlbeilo, Pergola

Luoghi citati: Addis Abeba, Africa Orientale, Comune Di Lucerà, Etiopia, Mazara Del Vallo, Sicilia, Statte, Taranto