Parcheggi: Rolando verrà processato

Parcheggi: Rolando verrà processato Udienza in pretura FU luglio Parcheggi: Rolando verrà processato Insieme con l'ex assessore ai trasporti imputati per falso anche tre funzionari comunali L'ex assessore socialista ali Trasporti Giuseppe Rolando, 'uomo della «rivoluzione del traffico», sarà processato tra un mese per la vicenda dei parcheggi irregolari. Con lui, '11 luglio, compariranno davanti al pretore Casalbore ingegnere capo del municipio Francesco Sibilla, l'architetto Cesare Bersia, responsabile della IX Ripartizione e il geometra Giuseppe Griffa, funzionarlo del medesimo ufficio, tutti coinvolti nella storia del posteggi. Ai primi di marzo Sibilla, Bersia e Griffa erano stati sentiti dal pretore e tutti e tre, concluso l'Interrogatorio, erano stati arrestati (chi per una notte, eh) per qualche giorno) per falsa testimonianza. Sibilla in particolare era stato trattenuto alla Guardia di Finanza. Quindici giorni dopo, a metà marzo, Rolando si vide consegnare a casa, poco dopo, l'alba, un «mandato di accompagnamento» del pretore Casalbore: voleva interrogarlo, assieme ai tre funzionari, sulla falsificazione di un'ordinanza. Erano giorni tesi per l'esplosione dello scandalo delle tangenti e il mandato di accompagnamento a Rolando provocò non poche polemiche. Anche Novelli venne sentito come teste..I funzionari Sibilla e Griffa furono di nuovo arrestati e poi rilasciati. Tra un mese il processo. Secondo l'accusa sarebbe stata «modificata» un'ordinanza del '78 relativa ai parcheggi di piazza S. Giovanni dove una frase precisante che il posteggio era riservato ai dipendenti comunali solo per 11 periodo di ostensione della Sindone sarebbe stata cancellata. L'imputazione è di «falso in attestato su contenuto di atti pubblici».

Persone citate: Bersia, Cesare Bersia, Francesco Sibilla, Giuseppe Rolando, Griffa, Novelli