Sepolti i tre nazionalisti neri esplode in tutto il Sud Africa la rabbia contro l'«apartheid»

Sepolti l tre nazionalisti neri esplode in tutto il Sud Africa la rabbia contro l'«apartheid» La Chiesa al governo; dialogate prima che sia tardi Sepolti l tre nazionalisti neri esplode in tutto il Sud Africa la rabbia contro l'«apartheid» NOSTRO SERVIZIO JOHANNESBURG — Le salme del tre giovani militanti dell'African National Congress, impiccati a- Pretoria giovedì, sono state seppellite ieri nell'anonimato più assoluta Per organizzare funerali decorosi, le famiglie avevano chiesto, invano, che venissero loro consegnati i corpi. I parenti dei tre nazionalisti neri si sono rifiutati di assistere a un servizio funebre celebrato dal cappellano della prigione. Le, autorità non hanno fornito alcun particolare sulle circostanze dell'esecuzione e sul comportamento dei tre condannati. Secondo uno dei loro avvocati, Simon .Mogoerane avrebbe dichiarato a suo padre, 'venuto a dargli l'ultimo addio: «ATon piangere. Ero un soldato. Non si piangono i soldati Come ci si aspettava, i giovani neri hanno espresso la loro rabbia e la loro solidarietà con la lotta dei nazionalisti impiccati. A Durban, .oltre quattrocento persone, studenti e operai, sono sfilati con 1 vessilli dell'African National Congress e si sono scagliati contro edifici pubblici e auto in sosta. I gruppi antiguerriglla- della polizia hanno disperso la manifestazione a colpi di manganello. Ventisei giovani sono stati arrestati In un bantoustan «autonomo», a Empengheni, quasi 700 studenti hanno provocato gravi danni nel campus universitario. All'università di Fort Hare, riservata ai neri, manifestanti hanno incendiato parecchie auto. Lo stesso è accaduto ad Alice, nel bantoustan «indipendente» del Ciskel. il suo capo, scelto da Pretoria, si è appena fatto nominare «presidente a vita». Soweto, al contrario, sembra rimanere calma. Una nuova riunione organizzata dal comitato costituito per salvare 1 condannati a morte era prevista per giovedì sera. Ma la polizia l'ha ancora una volta proibita. 'Nessun raduno sarà permesso a Soweto fino all'll giugno-. ha precisato un comunicato ufficiale. Solo 11 vescovo Desmond Tutu ha potuto celebrare, nella sua chiesa, una cerimonia religiosa, al termine della quale ha ripetuto l'Invito al governo di Pie ter Botha «di aprire il dialogo, prima che sia troppo tardi, con i veri capi della comunità nera. Quelli che sono in esilio...: Giovedì sera, la televisione si è dilungata sul «delitti» commessi dal •terroristi impiccati», senza mal mostrare le loro foto. Patrice Claude Copyright «Le Monde» e per l'Italia « I «La Stampa»

Persone citate: African, Botha, Desmond Tutu, Hare, Patrice Claude, Soweto

Luoghi citati: Durban, Italia, Pretoria, Sud Africa