Nel ricordo di Villeneuve di Cristiano Chiavegato

Nel ricordo di Villeneuve AUTO Oggi via alle qualificazioni per il G. P. del Canada Nel ricordo di Villeneuve Iscritto anche Jacques, fratello minore di Gilles - Renault e Brabham favorite, Ferrari a caccia di immediata rivincita a a i a : o e e : , DAL NOSTRO INVIATO MONTREAL — In un clima un po' speciale e un po' spaziale (martedì sera la navetta Enterprise della Nasa ha sorvolato a lungo la citta a bassa quota sul dorso del Jumbo che la sta trasportando nuovamente a Houston, mentre ieri 1 piloti hanno sfilato per le strade della citta su macchine scoperte, accolti festosamente come astronauti reduci da una missione), 11 Gran Premio del Canada, 8' prova del Campionato mondiale di Formula prende oggi l'avvio sul circuito dell'Isola di Notre Dame con il primo turno di qualificazione. La i peciaìi'.a dell'atmosfera sta nel fattn che 1 tifosi locali continuano a sostenere la corsa nel nome del loro idolo Gilles Villeneuve a cui è stata dedicata la pista. Scritte di ricordo per il pilota scomparso sono quasi ovunque, anche sulla linea del traguardo. E gli organizzatori, che non vogliono uscire dal giro, hanno firmato un contratto per altri cinque anni di gran premi In più sono riusciti a fare iscrivere alla gara Jacques Villeneuve, fratello minore del campione che gareggerà con una March. Strano destino: la stessa vettura che fu coinvolta nel tragico incidente di Zolder con la Ferrari. : Ma Jacques Villeneuve che domenica scorsa ha vinto In Can-Am a Monsport, sembra possedere abbastanza freddezza da non farsi condizionare psicologicamente malgrado l'esperienza negativa con la Arrows di due anni orsono. Il piccolo canadese ha provato la macchina sempre sulla pista di Monsport con risultati brillanti anche se stato protagonista di un inconsueto Investimento. La sua vettura, lanciata ad oltre 200 chilometri all'ora, ha in fatti centrato in pieno due marmotte che attraversavano la pista. Villeneuve è stato bravo a non perdere 11 controllo della monoposto che è rimasta leggermente danneggiata. Il canadese ha anche superato un «trabocchetto»'che gli avevano preparato i tecnici della March i quali avevano regolato in maniera anomala le sospensioni. Jacques, dopo appena un giro, se n'è accorto è rientrato ai box e ha chiesto che l'assetto venisse cambiato. 1 La presenza di questo pilota è però soltanto una nota di colore per una gara che, al vertice, potrebbe essere già se non decisiva, almeno molto importante per la classifica qpc mondiale. Sarà certamente una corsa tintissima nella quale quasi tutte le squadre praticheranno 11 rifornimento volante. I favori del pronostico sono divisi fra Renault e Brabham, date le caratteristiche del circuito misto-veloce. ' Lo scorso anno vinse Piquet per la prima volta con motore turbo Bmw. E la Brabham ha portato a Montreal una vettura modificata nelle sospensioni anteriori, dopo alcuni, test sostenuti a Silverstone, ! che sembrano averle dato i una competitività ancora ] maggiore. Sia 11 brasiliano che Riccardo Patrese non na•condonc speranze di vittoria, in particolare l'italiano che è ' ancora a bocca asciutta e morde 11 freno. Nel ruolo di outsider la Ferrari. Dopo aver dimostrato ' una netta superiorità a Detroit, sfociata però In un risultato negativo per gli lnconve- 1 nienti occorsi a Tambay e ad Arnoux, la squadre di Mannello pensa di prendersi una pronta rivi cinta. I due piloti hanno assorbito bene il contraccolpo psicologico (Tarnbay è andato a distendersi 1 nervi a Newport sulla costa orientale degli Usa dove l'Azzurra si sta preparando alle prime regate dell'American Cup) e sono determinati a conquistare almeno del punti. E' comunque una situazione piuttosto complicata per le scuderìe in lotta per il titolo mondiale: Renault, Brabham e Ferrari hanno tre piloti in vantaggio (Prost, Piquet e Tambay) e altrettanti mal piazzati In classifica (Cheever, Patrese e Arnoux). Potrebbe iniziare ad avere peso il gioco di squadra. Cristiano Chiavegato

Luoghi citati: Canada, Detroit, Montreal, Silverstone, Usa, Villeneuve