La Fata (con Parmalat) è in corsa per l'«affare del secolo» in Urss

La Fata (con Parmalat) è in corsa per r«aifare del secolo» in Urss Mosca investirà 450 mila miliardi (in 7 anni) nel settore agro-alimentare La Fata (con Parmalat) è in corsa per r«aifare del secolo» in Urss TORINO — Qualcuno l'ha già definito l'.affare del secolo». DI fatto si tratta di un colossale investimento (300 miliardi di dollari, oltre 450 mila miliardi di lire) che 1%'rss ha deciso di fare nel prossimi sette anni nel settore dell'industria agro-alimentare. Una prima trance di questo maxiaffare (circa 140 milioni di dollari) è già stata destinata alla Fata European Group guidata da Gaetano De Rosa (il gruppo di Pianezza, 2500 dipendenti, ha fatturato 1500 milioni di dollari nell'82) e alla Parmalat di Callisto Tanzl, che forniranno un Impianto «chiavi In mano» per il latte a lunga conservazione. Una tecnologia che 1 sovietici Invidiano da tempo all'Italia e che, nel vasto plano di ristrutturazione previsto da Mosca, sembra destinata a ben altri successi. Qualcosa di più, forse, si saprà già tra una decina di giorni 1 Ma l'affare Fata-Parmalat non sembra l'unico che i russi sembrano Intenzionati a firmare con aziende Italiane. Alla Fata vige 11 più assoluto top-secret, ma non è un mistero che al ministero dell'Agricoltura sovietica da tempo fanno capire che Mosca è Intenzionata ad altre tecnologie made in Italy (Pollo Arena, Alivar ecc.) che 11 gruppo di Pianezza, azienda di primo piano nell'engineering, operante da più di vent'annl sul mercato sovietico, sarebbe In grado di «trainare», c. roc.

Persone citate: Gaetano De Rosa, Pollo Arena

Luoghi citati: Italia, Mosca, Torino, Urss