«Armi nucleari all'Africa» Così s'è aperto il vertice

«Armi nucleari all'Africa» Così s'è aperto il vertice Allarmante discorso del segretario dell'Olia a Addis Abeba «Armi nucleari all'Africa» Così s'è aperto il vertice ADDIS ABEBA — L'Africa deve rendersi autonoma a tutti 1 livelli e creare una comunità di difesa panafricana come deterrente contro «qualunque tipo di minaccia esterna». Lo ha affermato ieri nel discorso di apertura del lavori del diciannovesimo vertice deil'Oua il segretario generale uscente Edem Kodjo. «JVon vogliamo un'Africa denuclearizzata di fronte alla minaccia nucleare del Sud Africa e alle strutture strategiche della Nato e del Patto di Varsavia», ha precisato Kodjo, aggiungendo che «il dovere degli Stati africani — che si trovano in condizioni di farlo — è quello di lanciarsi arditamente nel nucleare». «Chi non controlla la propria sicurezza è votato alla distruzione», ha sottolineato Kodjo, secondo cui gli altri punti prioritari del progetto di Integrazione del continente sono: la creazione di un «meccanismo di gestione della crisi (per evitare il ripretersi dello stallo dì circa due anni del diciannovesimo vertice creatosi sul problema della partecipazione dei guerriglieri del Fronte Polisario e il rifiuto ad importare merce che possiamo produrre». «Dobbiamo cessare di essere dei consumatori di merci, prodotti industriali, tecnologie, idee o concetti —ha detto Kodjo—e divenirne invece produttori se vogliamo ottenere la pace e creare una comunità di puro marchio africano». L'Integrazione economica dovrebbe svolgersi attraverso la cooperazione dell'Oua con l'Eoa (la Commissione economica per l'Africa, una «filiale» delle Nazioni Unite). Inoltre Kodjo ha auspicato la creazione di una «zona monetaria africana» e di una organizzazione culturale il cui compito sia quello di condurre una riforma morale ed Intellettuale, •la sola che consenta la formazione di risorse umane». Sul plano strategico, Kodjo ha ricordato che le potenze dell'emisfero settentrionale hanno cambiato l'ordine naturale di questo pianeta con strategie militari Infinitamente sofisticate per mezzo delle quali possono «imporre la guerra». Fra gli argomenti all'esame del vertice figurano: 11 bilancio, 11 rapporto sul comitato di liberazione, Ciad, Sahara occidentale, Namibia, Sud Africa, profughi, palestinesi, piano d'azione di Lagos, Medio Oriente.

Persone citate: Edem