Giallo, paura e mistero a Cattolica

Giallo, paura e mistero a Cattolica Il programma del quarto «MystFest», che si apre il 28, fino al 5 luglio Giallo, paura e mistero a Cattolica In concorso «Death Trap» di Liunet, con Calne e Reeve-Superman, e il film di Carlo Lizzani ROMA — Un film statunitense (ancora top-secret) e tre film tratti dal romanzo di Dashiell Hammett -Il mistero del /a/co» (firmati, rispettivamente, da Roy del Ruth, William Dleterle e John Huston) caratterizzeranno la giornata d'apertura (28 giugno) del quarto «MystFest» di Cattolica. Per la chiusura del 5 luglio ci sarà, invece, un «Hitchcock Day» comprendente quattro chicche» a sorpresa dell'indimenticabile maestro del cinema giallo. Quest'anno si annunciano, perù, difficolta per le proiezioni. La seconda sala, che veniva usata nelle precedenti edizioni, è stata infatti trasformata in una banca; perciò tutte le prolezioni ufficiali avranno luogo al cinema Arlston. Per le anteprime riservate al giornalisti si ricorrerà a una sala di Gabicce. Nell'86 dovrebbe essere pronto il nuovo Auditorium. Il panorama del quarto Festival internazionale del giallo e del mistero (cinema, televisione e letteratura) prevede dunque una selezione ufficiale in concorso di 12 film, una sezione dedicata al cortome traggio (ad eccezione di un cortometraggio di Francesco Maselli. gli altri sono tutti di allievi di scuole di cinema), due sezioni informative (una comprende sette film che verranno presentati a mezzanotte), una retrospettiva di dodici film legati alla genialità di Dashlell Hammett, una sezione competitiva riservata a produzioni televisive, una mostra dal titolo «Il giallo a strisce: delitti e misteri nel fumetto latino-americano» c tre convegni: «17 tenente e il fantasma' 'Chi è il colpevole- e 'Dashiell "Falcon" Hammett'. Tra i film In competizione figura anche Death Trap di Sidney Lumet: tratto da una commedia nera (rappresentata per più di tre anni a Broadway) e interpretato per il grande schermo da Michael Calne e Christopher Reeve, meglio conosciuto come «Superman» cinematografico. Gli altri film della selezione ufficiale in concorso sono: Heatwave di Philip Noyce (Australia); Det Parallele Lig di Soret Melson e Hans E. Philip (Danimarca); Mortelle Randonnée di Claude Miller (Francia); Stwpicion di Yoshi taro Nomura (Giappone); Sherlock Holmes - Vie Sign of four di Desmond Davis (Gran Bretagna); La casa del tappeto giallo di Carlo Lizzani (Italia); Sem sombra de pecado di José Fonseca e Costa (Portogallo); Dos zweite gesicht di Dominile Graf (Repubblica Federale Tedesca); Escapada final di Carlos Benpar (Spagna). Inoltre sono In corso trattative per assicurare al «MystFest» altri due film per la sezione competitiva (prove nienti da Francia e Spagna) più un film statunitense che inaugurerà fuori concorso la manifestazione. Oltre al sei sceneggiati del la sezione -Tv Nero su Giallo; la partecipazione italiana a Cattolica comprende il film di Carlo Lizzani «La casa del tappeto giallo-, in concorso. Quattro le opere fuori concorso: «Via degli Specchi' di Giovanna Gagliardo, «Tentativo di corruzione- di Nanni Fabbri, «Zeder» di Pupi Avati •La casa con la scala buia- di Lamberto Bava.