Damasco si ritirerà dopo concessioni economico-militari?

Damasco si ritirerà dopo concessioni economlco-mllltari? Damasco si ritirerà dopo concessioni economlco-mllltari? BEIRUT — Fonti ufficiali di Beirut hanno affermato che la Siria chiederebbe la. creazione di una zona di sicurezza nella Valle della Bekaà e la concessione di privilegi economici in cambio del ritiro dal Libano. Queste richieste, hanno aggiunto le fonti, furono già avanzate dal presidente siriano Assad nei colloqui con 1 rappresentanti libanesi svoltisi prima della firma dell'accordo tra Beirut e Gerusalemme. Il governo del presidente Gemayel. precisano gli stessi ambienti ufficiali, ritiene che le condizioni poste dalla Siria non siano cambiate nonostante la campagna di Damasco contro l'Intesa: -Non abbiamo avuto ancora nessun segnale che i siriani siano favorevoli a riprendere i negoziati, ma siamo certi che alla fine acconsentiranno-, ha detto un esponente ufficiale. La principale richiesta di Damasco consisterebbe nel realizzare nella Bekaa una zona di sicurezza di 15-20 chilometri sorvegliata da pattuglie militari congiunte dell'esercito siriano e libanese (il governo di Beirut non avrebbe alcuna obiezione di principio contro la proposta). La Siria vorrebbe inoltre garantirsi che Israele non prenda 11 controllo delle sorgenti del fiume Oroltes, situato nella Bekaa, per l'irrigazione e per le centrali elettriche. A Washington, 11 ministro degli Esteri libanese Salem, uscendo dalla Casa Bianca dove ha incontrato Reagan. ha dichiarato: «Ho grande fiducia che i siriani si ritireranno. Vogliono essere sicuri che il Libano non metterà in pericolo la loro sicurezza in seguito all'accordo con Israele. Credo che presto potremo avere discussioni dirette con Damasco-.

Persone citate: Assad, Gemayel, Reagan