Non aumenta il prezzo della benzina

Non aumenta il prezzo della benzina Non aumenta il prezzo della benzina Rincareranno invece da lunedì prossimo gli oli combustibili per uso industriale ROMA — Non scatterà prò-1 babi/mente prima del 20 giù-, gno l'aumento delprezzo della benzina provocato dal rialzo del dollaro e. anche in quell'occasione, è probabile che il prezzo alla pompa della «super* rimanga fermo grazie ad una defiscalizzazione die scaricherà sull'erario l'aumento (20 lire al litro): secondo i primi calcoli effettuati dall'apposita commissione che elabora i dati f.rniti dalla Cee, la differenza trai prezzi italiani e quelli'europei non ha infatti ancora superato; anche se solo per pochi centesimi, la *soI glia. di 16,67 lire al litro (tasse escluse) oltre la quale scatta' l'aumento della benzina. E' quindi probabile die gli effetti del rialzo del dollaro si facciano sentire soltanto questa settiìnana per cui l'aumento potrebbe scattare dalla fine della settimana successiva: è opinione diffusa tra gli operatori del settore, però, che — data soprattutto la vicinanza delle elezioni politldie — l'aumento sarà fiscalizzato Syi il ricorso all'apposito fon6 di oscillazione dei prezzi Ttefr prodotti * petroliferi nel qvale sono confluite tutte le riduzioni dei prezzi non corri sposte negli ultimi mesi. Per quanto riguarda invece gli altri prodotti petroliferi, il prezzo del gasolio per autotra-, zione risulta inferiore in Italia di 524 lire al litro mentre quello per riscaldamento è inferiore di 3,60 lire: i limiti sono pertanto ancora lontani dalla • soglia» die fa scattare l'aumento (15 lire al litro, tasse comprese). Aumenteranno invece da lunedi 13 giugno i prezzi degli oli combustibili: l'olio a basso tenore di zolfo (btz) aumenterà di sei lire al chilo (da 346 a 352 lire), quello ad alto tenore di zolfo (atz) aumenterà di cinque lire (da 315 a 320 lire al chilo) mentre il prezzo dell'olio combustibile fluido salirà di tre lire (da 448 a 451 lire). Intanto sarà aperto giovedì mattina il -rubinetto» italiano che consentirà l'utilizzazione del gas algerino. A Mazara del Vallo si svolgerà la cerimonia ufficiale. Il gas algerino potrà entrare nella rete di consumo già a partire dal prossimo ìnese di luglio e per l'83' è prevista un'importaslone di circa un miliardo di metri cubi per arrivare alla 'fine dell'86 (data dalla quale dovrebbe entrare a pieno regime) ad un totale di circa 20 miliardi di metri cubi

Luoghi citati: Italia, Mazara Del Vallo, Roma