Tregua in Polonia prima del Papa di Roger Boyes

Tregua in Polonia prima del Papa Ampio risalto all'incontro tra il Primate è il generale Jaruzeiski Tregua in Polonia prima del Papa NOSTRO SERVIZIO VARSAVIA — All'incontro tra 11 Primate di Polonia cardinale Jozef Glemp e il generale Jaruzeiski sono seguiti un appello congiunto alla calma e all'autocontrollo durante la visita del Papa, prevista per la prossima settimana, e un impegno della Chiesa cattolica a perseverare nella politica di distensione nei confronti del governo. Ma il colloquio, al quale 1 giornali polacchi ieri davano ampio rilievo, lascia irrisolti molti problemi, compreso quello, determinante, della futura evoluzione dei rapporti Stato-Chiesa una volta che il viaggio di Giovanni Paolo II sarà finito. Secondo il portavoce del governo, Jerzy Urban, le autorità sperano che la qualità delle relazioni fra il regime e la gerarchia ecclesiastica non soltanto sopravviva al pellegrinaggio del Papa, ma da questo mellegrinaggio tragga un miglioramento. Ma tutto sembra indicare che quando al regime verrà a mancare il puntello del viaggio papale, 1 rapporti con la Chiesa nella migliore delle Ipotesi si faranno più complicati. Secondo il comunicato pubblicato dal giornali, il Primate ha promesso che la Chiesa «continuerà a diffondere i valori religiosi e morali che elevano l'uomo e lo impegnano nella vita individuale e sociale per il bene comune nell'ambito dello Stato». Ma molti sacerdoti che oggi accettano questo atteggiamento solo per non mettere In pericolo la visita di Wojtyla probabilmente si Interrogheranno sull'opportunità di questo insegnamento religioso dopo la partenza del Pontefice. La Chiesa, si dice, ha In prò-, gramma tutta una serie di iniziative per intensificare la sua presenza tra 1 lavoratori. Il governo, d'altro canto, vuole che la collaborazione con la gerarchla cattolica continui, e Insieme vuole allentarne la stretta, che poco ha a che vedere con 11 marxismo-leninismo. La recente sessione plenaria della direzione del partito operalo unificato ha Indicato che 11 poup è pronto per un'offensiva ideologica dopo la partenza di Giovanni Paolo II, e che tenterà di dimostrare a Mosca e ad altri vicini scettici che l'ot- tlea marxista non è inquinata da troppo cristianesimo. Secondo 1 dissidenti, entro poche settimane dopo la partenza del Papa incomincerà 11 processo al membri del Kor che furono consiglieri di Walesa. Sono In programma altre iniziative ideologiche, tra le quali una campagna propagandistica contro gli oppositori di Solldarnosc e l'istituzione di una nuove scuola per l'insegnamento del marxismo agli attivisti del partito. Ieri 11 portavoce del governo ha anche confermato che autori dell'irruzione, In maggio, nel Centro per l'assistenza al prigionieri politici della chiesa di San Martino, sono stati dei poliziotti. L'episodio aveva provocato una viva tensione tra la Chiesa e le autorità. Urban ha rifiutato però di dire se siano stati gli agenti a picchiare sei assistenti sociali: questo punto, ha detto, è ancora oggetto di inchiesta. Roger Boyes Copyright «Times Newspapers» « per malia «La Stampa»

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Jaruzeiski Tregua, Jerzy Urban, Jozef Glemp, Urban, Walesa, Wojtyla

Luoghi citati: Mosca, Polonia, Varsavia