Schizofrenici nel grembo materno

Schizofrenici nel grembo materno Scoperta negli Usa; un trauma o un virus all'origine del male- Schizofrenici nel grembo materno NEW YORK — Due scienziati americani hanno scoperto che la schizofrenia è causata da un grave difetto di alcune cellule nervose che si. riscontra nel cervello allo stato fetale, ossia prima della nàscita. I due scienziati, il dottor Arnold Schefbel e la dottoressa Joyce Kovelman dell'Università della California a Los Angeles, affermano che le cellule in questione, disposte a piramide nelle persone sane. In Individui schizofrenici risultano invece spostate fino a un massimo di 180 gradi. «Poiché alla nascita ogni cellula è praticamente incastrata tra le altre e la cosiddetta materia grigia, e non può quindi muoversi — hanno dichiarato i due scienziati —, ne abbiamo dedotto che la malformazione avviene nelle prime settimane dopo il concepimento, nel grembo materno». Secondo il dottor Scheibel e la dottoressa Kovelman, il difetto delle cellule nervose potrebbe essere 11 prodotto di un trauma — forse mancanza di ossigeno — o di un virus. «Le cellule in questione — hanno spiegato —sono quelle dell'ippocampo, nel lobo Umbico, l'area del cervello che controlla la memoria e t sentimenti, le emozioni, e che si trova subito sotto la corteccia cerebrale. Queste cellule normalmente formano una piramide perfetta. Ma noi abbiamo esaminato il cervello di dieci schizofrenici morti nell'ospedale Wadswarth di Los Angeles, e abbiamo constatato che la piramide non esisteva. Le cellule erano Inclinate da 90 a 1S0 gradi le une rispetto alle altre e in tutte le direzioni». La schizofrenia è una psicosi caratterizzata da demenza precoce con dissociazione psichica. Può manifestarsi col rifiuto del mondo esterno o con allucinazioni, va dalla catatonia alla pazzia vera e propria, comprende la mania di persecuzione e quella di grandezza. A parere del due scienziati, è latente in molti soggetti: esplode o si aggrava a causa della fatica, della tensione. dei dolori nel corso degli anni. Pensiamo che il sistema nervoso riesca spesso a compensare lo squilibrio dello schizofrenico — hanno affermato — tranne che nei casi di maggiore pressione». Il dottor Scheibel e la dottoressa Kovelman sono stati elogiati per la loro scoperta dal direttore dell'Istituto nazionale della salute mentale, Frederick Ooodwin. «Essa ha un significato piti ampio di quanto non sembri al non iniziati — ha detto Ooodwin —, Conferma infatti la tesi secondo cui alla base di molte forme di pazzia ci sarebbe una disorganizzazione delle cellule nervose o uno scompenso chimico. Questa tesi è, in un certo senso, ottimista: significa che molte forme di pazzia possono essere curate», n direttore dell'Istituto ha concluso che finora gli studi del cervello sono rimasti indietro rispetto ad altri studi di medicina, ma stanno compiendo una svolta decisiva. „ „

Persone citate: Arnold Schefbel, Frederick Ooodwin, Joyce Kovelman

Luoghi citati: California, Los Angeles, New York, Usa