Zico a Udine, un miliardo all'anno fra club (450milioni) e sponsor

Zico a Udine, un miliardo all'anno fra club (450milioni) e sponsor Il manager Dal Cin da Rio a Milano per sostenere la regolarità ed i vantaggi dell'accordo col brasiliano Zico a Udine, un miliardo all'anno fra club (450milioni) e sponsor MILANO — «Abbiamo preso Zico nel pieno rispetto delle carte federali e della legge 91». Con queste parole, Franco Dal Cin, general manager dell'Udinese, si è presentato all'assemblea »informale» dei presidenti in Lega spiegando poi perché ritiene conclusa, e in modo regolare, l'acquisizione del fuoriclasse brasiliano. Zico, in pratica, è venuto a costare all'Udinese quasi quattro milioni di dollari, circa sei miliardi di lire e guadagnerà attraverso l'Udinese e la sua immagine pubblicitaria qualcosa come 900 milioni di lire all'anno. Ma sentiamo le 'Spiegazioni» fornite da Dal Cin ai giornalisti. «Sono rientrato dal Brasile — ha esordito l'uomo che ha pieni poteri dal presidente Mazza — perche era inutile restare a trattare per il semplice fatto che Zico è nostro. In settimana, dopo avere fornito queste delucidazioni, tornerò a Rio per la firma del contratto. Ripeto che tutto è stato fatto nel pieno rispetto delle norme federali». «Non siamo andati all'estero — ha proseguito — per sperperare soldi, avevamo le idee chiare, volevamo investire e pensiamo di esserci riusciti. Prima della mia partenza per il Brasile, Surjak era stato informato del probabile arrivo di Zico, quindi abbiamo agito anche nei suoi confronti con 11 massimo della correttezza. Batista? A questo punto non ci interessa più. Secondo Dal Cin, Zico è slato convinto a venire in Italia in quanto gli è stata data la possibilità di sfruttare la propria immagine pubblicitaria in una doppia dimensione. In Brasile potrà fare uso del proprio nome e volto, e gli introiti saranno suoi. In Europa, la sua immagine sarà sfruttata da un'agenzia pubblicitaria die gli verserà il 30 per cento degli introiti con un minimo garantito. L'Udinese verserà al Flamengo un milione di dollari all'anno (un miliardo e mezzo) per tre anni per il cartellino ed inoltre 250-300 mila dollari (375-450 milioni) lordi all'anno al giocatore (il dollaro è stato vincolato al valore die avrà il primo luglio 1983). Considerati i proventi pubblicitari, è possibile arguire che Zico guadagnerà in Italia 900 milioni all'anno, più l'extra die gli garantirà il mercato brasiliano. Supererà tranquillamente il miliardo. Noi — Ita concluso Dal Cin — siamo a posto sotto ogni aspetto, ora aspettiamo il rispetto dell'accordo da parte del Flamengo. Ritenevamo corretto fornire questo quadro dell'operazione in modo da evitare notizie errate come può succedere in occasioni come queste. L'Udinese, ripeto, ha fatto un grosso investimento sia sotto l'aspetto finanziario che tecnico. Almeno ne siamo convinti, Zico non è certamente uno che si possa discutere». Giorgio Gandoif i Il brasiliano Zico ha accertato di indossare la maglia dell'Udinese

Persone citate: Dal Cin, Franco Dal Cin, Giorgio Gandoif, Mazza

Luoghi citati: Brasile, Europa, Italia, Milano, Udine