Arafat ricevuto dal re saudita Per l'Olp una mediazione araba

Arafat ricevuto dal re saudita Per l'Olp una mediazione araba Pressioni di Riad su Damasco perché favorisca un compromesso tra i palestinesi Arafat ricevuto dal re saudita Per l'Olp una mediazione araba GEDDA — Con un inconsueto gesto di cortesia, il sovrano saudita Fahd si è recato nella residenza di Al-Zaher, a Gedda, dove è alloggiato il leader dell'Olp, Yasser Arafat, giunto domenica in Arabia Saudita per discutere le possibilità di sanare la spaccatura creatasi nel gruppo di Al Fatah (la principale componente dell'Organizzazione per la liberazione palestinese) e di evitare una nuova crisi con la Sirla. Nel darne notizia, l'agenzia di stampa saudita si è limitata ad aggiungere che 11 sovrano saudita, accompagnato dal ministro degli Esteri principe Saud el-Feisal, ha esaminato con Arafat gli ultimi sviluppi della situazione in Medio Oriente. Fonti diplomatiche arabe hanno rilevato che il presidente dell'Olp sarebbe rimasto sorpreso per il resente Ravvicinamento tra l'Arabia Saudita e il leader Ubico colonnello Gheddafi, uno degli istigatori, secondo Arafat, della ribellione divampata tra le fila del guerriglieri palestinesi di stanza nella valle libanese della Bekaa, La visita ad Arafat di re Fahd sarebbe stata decisa per rassicurare 11 leader palestinese il quale, secondo le stesse fonti, avrebbe intenzione di chiedere l'aiuto saudita per controllare le Ingerenze di Gheddafi nelle vicende politiche dell'Olp e per smussare le divergenze sorte tra 1 palestinesi e Damasco. Arafat è atteso oggi a New Delhi. Re Fahd non è l'unico rappresentante di Paesi arabi, moderati o radicali, intervenuto per mettere fine alla discordia tra le forze fedeli ad Arafat e 1 ribelli palestinesi del gruppo di Abu Musa. A Damasco, dove si trova la direzione politica delle due fazioni e dove il presidente siriano Assad sta svolgendo il ruolo di arbitro, si sono recati 11 capo di Stato algerino Chadll Benjiadld, il prìncipe ereditario saudita Abdallah e 11 segretario generale della Lega Araba Chadll Ki ibi. Secondo una fonte siriana informata, 11 principe saudita Abdellah ha ottenuto dal presidente Assad l'assicurazione che 11 governo di Damasco non appoggerà 1 ribelli palestinesi e farà del suo meglio per trovare un compromesso.

Luoghi citati: Arabia Saudita, Damasco, Gedda, Medio Oriente, Riad